L’assemblea del M5S silura il garante Beppe Grillo. Fico: “Non ho condiviso il boato della platea. Gli iscritto hanno chiesto partecipazione”

L’assemblea del M5S silura il garante Beppe Grillo. Fico: “Non ho condiviso il boato della platea. Gli iscritto hanno chiesto partecipazione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nova, l’assemblea costituente degli attivisti del Movimento 5 Stelle ha accolto con un boato, al Palazzo dei Congressi, l’esito sulla votazione sul ruolo del garante. Il ruolo di Beppe Grillo è stato abolito con il 63,24%. “Non condivido il boato” afferma a caldo Roberto Fico, ex presidente della Camera dei Deputati e militante storico dei 5 Stelle. Fico analizza la totalità dei voti. “Gli iscritti non hanno votato contro una persona ma hanno chiesto più partecipazione e condivisione e maggiore responsabilizzazione nella scelta degli iscritti per tutti i ruoli – e conclude – le cose cambiano però Beppe Grillo è il fondatore del Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio e per me, Beppe se è con noi è con noi”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Così da Marina di Bibbona, dove ha passato le ultime giornate, riflettendo se fare o meno un blitz all’Eur, si è trovato a un bivio: scendere a Roma o risalire nella sua Genova. Che l’aria alla Costituente non fosse delle migliori per Beppe Grillo, il fondatore lo aveva capito all’annuncio del raggiungimento del quorum. (Corriere della Sera)

Così il leader M5S, Giuseppe Conte, chiudendo l’assemblea costituente Nova a Roma, che ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante ricoperto da Beppe Grillo. “Non mi sarei mai aspettate che il nostro garante si mettesse di trasverso ed entrasse a gamba tesa” sul processo costituente del Movimento 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)

Adesso che uno non vale più uno, è già guerra a chi si accaparra il terzo mandato. All’assemblea costituente che lancia il nuovo corso dei Cinque Stelle, fa la sua comparsa una specie nuova: i ricandidabili. (L'HuffPost)

Fico: "Voto per abolire il garante non è contro Grillo, lui rimane il fondatore del Movimento"

Sei dei dieci quesiti statutari - gli unici che avranno un impatto immediato sul Movimento - riguardano l’eliminazione o il ridimensionamento del ruolo del garante. Il gong suonerà alle 15. (Corriere della Sera)

Si entra nell’Era Giuseppi, che prevederà accordi con gli altri partiti del presunto Campo Largo e l’abbandono del movimentismo della prima ora. Addio “né di destra né di sinistra”. (Nicola Porro)

40 Fico: “Voto per abolire il garante non è contro Grillo, lui rimane il fondatore del Movimento” La base del M5s ha votato per l’abolizione della figura del Garante. Ma per Roberto Fico, ex presidente della Camera, Beppe Grillo “è e rimane il fondatore del Movimento. (Fanpage.it)