Costituente M5s con Conte, Grillo cancellato: le decisioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 72,08% della base si è detta favorevole alla modifica del tetto dei due mandati. Stop dal 63,24% alla figura del garante La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. Approvata anche la cancellazione della figura del garante, attualmente ruolo di Beppe Grillo. "Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base", ha detto Giuseppe Conte (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
Conte-Grillo 1-0. Si è chiusa la Costituente del Movimento Cinque Stelle e l’ex premier è uscito trionfante da quello che era considerato da molti un vero e proprio appuntamento con la storia. Gli iscritti alla piattaforma pentastellata hanno votato gli oltre dieci quesiti, tra i quali quelli dirimenti sul futuro del partito di Giuseppe Conte (Primocanale)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)
La linea dell’ex premier – esposta in dieci quesiti – è stata infatti la più votata da iscritti e militanti nel corso di “Nova”, l’assemblea costituente del M5S a Roma, cui ha partecipato anche la governatrice della Sardegna Alessandra Todde. (L'Unione Sarda.it)
"Sul limite dei mandati l'indicazione è chiara, la terremo presente, per una proposta 'cum grano salis'. (Today.it)
“Gli iscritti non hanno votato contro una persona ma hanno chiesto più partecipazione e condivisione e maggiore responsabilizzazione nella scelta degli iscritti per tutti i ruoli – e conclude – le cose cambiano però Beppe Grillo è il fondatore del Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio e per me, Beppe se è con noi è con noi”. (Il Fatto Quotidiano)
M5S, Conte risponde a Grillo: "Non mi sarei mai aspettato che garante si mettesse di traverso" (La Stampa)