Addio a Grillo garante e abolizione del limite di due mandati: Conte si prende il M5S
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio al ruolo di garante e abolizione del limite dei due mandati. E ancora: stop al populismo delle origini per abbracciare una svolta progressista. Con questi capisaldi Giuseppe Conte ha di fatto “strappato” il Movimento 5 Stelle al fondatore –con Gianroberto Casaleggio – Beppe Grillo e a tutti i grillini “duri e puri” ancora fedeli alla linea intransigente del comico. La linea dell’ex premier – esposta in dieci quesiti – è stata infatti la più votata da iscritti e militanti nel corso di “Nova”, l’assemblea costituente del M5S a Roma, cui ha partecipato anche la governatrice della Sardegna Alessandra Todde (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri media
“Un garante che ci ha detto da subito, e lo ha ripetuto formalmemnte con pec e video sui social, che c’erano alcune cose di cui potete discutere a e altre di cui non potete discutere. Così il leader M5S, Giuseppe Conte, chiudendo l’assemblea costituente Nova a Roma, che ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante ricoperto da Beppe Grillo (Il Fatto Quotidiano)
Di Marco Billeci e Annalisa Cangemi Casalino: “Sorpreso dal voto su Grillo, senza i suoi attacchi a Conte non sarebbe finita così” Rocco Casalino si è detto sorpreso delle percentuali emerse dal voto online per la costituente, in particolare sull’abolizione del ruolo del Garante: “Non me lo aspettavo, ora cambia tutto”. (Fanpage.it)
Torniamo a far sentire forte la nostra voce, con entusiasmo ed energia. Il Movimento 5 Stelle è una comunità di cuori impavidi. (Tiscali Notizie)
Va modificato anche il limite dei due mandati: favorevole alla novità il 72% dei votanti. Sono passate con più del 50% dei voti tutte le opzioni di revisione della regola, tra cui l’elevazione del limite a 3 mandati e la deroga alla candidatura di sindaco e di presidente di Regione. (Il Fatto Quotidiano)
Beppe Grillo commenta l’assemblea costituente M5S Il messaggio di Grillo su francescani e gesuiti (Virgilio Notizie)
Il Movimento 5 Stelle ha deciso. Addio regole auree del M5S. (Nicola Porro)