Bagnoli, l'ultima "colata" 34 anni fa poi cinque piani e tanti flop

Bagnoli, l'ultima colata 34 anni fa poi cinque piani e tanti flop
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

Anni fa - quando viene spenta l'«area a caldo del centro siderurgico di Bagnoli». Due anni dopo l'Italsider chiude formalmente i battenti. E nel 1994 inizia la dismissione dell'ormai ex acciaieria. Sono gli anni in cui Ermanno Rea inizia a maturare la scrittura de «La dismissione», romanzo storico che arriverà in libreria nel 2002 dove il grande e compianto scrittore intuisce che Bagnoli è diventata senza la fabbrica del ferro «un non luogo». (ilmattino.it)

Su altri giornali

"Ora io ho visto che fuori ci sono dei manifestanti, dagli slogan direi che sono centri sociali, ma se così non fosse, se fossero dei comitati, vorrei dire a quei cittadini che parlano di passerelle che li capisco, ma voglio anche dire a quei cittadini anche di darci la possibilità di dimostrare che le cose possono cambiare. (il Dolomiti)

La premier: "L'opera di risanamento ambientale più ambiziosa d'Europa". Presente anche De Luca, nessun colpo basso tra i due (LAPRESSE)

(Adnkronos) – “Oggi al ‘Forum Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile’ di New York, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (Un-Habitat), alla presenza di Michal Mlynár, Assistente del Segretario generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo ad interim di Un-Habitat. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

VIDEO/ Bagnoli, tensioni al corteo contro l’intesa: “Stop passerelle e accordi calati dall’alto”

"Facciamo una foto insieme presidente", aggiunge il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il pnrr Raffaele Fitto. "Presidente vieni a fare la foto, vieni a fare una foto con noi". (La Repubblica)

«Trasformare un’area inquinata e abbandonata, che è stata un simbolo di incapacità delle istituzioni» in «un moderno polo turistico balneare e commerciale che sia all’altezza di quella straordinaria città che è Napoli». (Avvenire)

Fuori un quartiere blindato, dentro le grisaglie per il solenne accordo sul risanamento dell’ex area industriale. I due volti di Bagnoli, in una mattinata bollente. In tutti i sensi. Tensioni in strada tra centinaia di manifestanti e forze dell’ordine. (anteprima24.it)