Zucchero: «A trent'anni non avevo più un soldo e mi dicevano che ero finito, ma mi diedero un'ultima chance. Oggi i giovani artisti crollano emotivamente perché non fanno la gavetta»

Zucchero: «A trent'anni non avevo più un soldo e mi dicevano che ero finito, ma mi diedero un'ultima chance. Oggi i giovani artisti crollano emotivamente perché non fanno la gavetta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si sente un pesce fuor d’acqua? «Ho trovato la mia dimensione. Incontro manager e discografici quando sono qui, magari alle conferenze. Per il resto, da anni sono tornato a vivere in campagna e giro il mondo con le canzoni. Ma la metropoli sì, all’inizio l’ho sofferta». Da ragazzo? «Sì, prendevo il treno da Forte dei Marmi, dove i miei non avevano trovato grande fortuna, per salire su a Milano, e cercarla io, la fortuna». (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

Nelle cover. «Bono non l'ha ancora ascoltata, spero non mi tiri le orecchie ma, conoscendolo, penso che gli piacerà». (il Giornale)

Tredici tracce, che arrivano a diciotto con la versione box deluxe. In Discover II l'artista emiliano da tempo residente in Lunigiana rivisita brani iconici del repertorio musicale italiano e internazionale che più ha amato nella sua vita, reinterpretandoli con il suo inconfondibile stile. (CittaDellaSpezia)

Ora a distanza di 3 anni il musicista emiliano ripete la medesima operazione, Discover II, in cui interpreta lo stesso numero di brani, alcuni tradotti in italiano, scelti tra classici del rock pop internazionale (U2, Killers, Bleachers, Eddie Vedder, Marvin Gaye e altri) e nazionale (Ivan Graziani) con alcuni ospiti. (il manifesto)

Zucchero e Russell Crowe, dalla birra in Piazza Europa alla cover dei Pearl Jam nel nuovo disco di Sugar

(di Daniele Rossignoli) “Quando fai un disco di cover devi stravolgerlo un po’”. E’ quello che ha fatto Zucchero con ‘Discover II’, il nuovo album in uscita domani. L’album segue ‘Discover’ pubblicato nel 2021 e, come spiega lo stesso cantautore, “non era previsto. (IlMohicano_MilanoSound)

Ed è subito magia, ti viene voglia di ascoltarlo subito tanta è la passione del musicista, anche solo nel ripercorrere le motivazioni che lo hanno portato a scegliere quei brani. Ma poi ci ripensa, si siede e racconta di Discover II (EMI / Universal Music Italia), il suo nuovo album, disponibile dall'8 novembre. (DiLei)

Quando chiedi a Zucchero “Sugar” Fornaciari di raccontare aneddoti e storie di musicisti o di come sono nate certe amicizie con loro, vedi il suo sguardo accendersi, come anche il suo lato ironico, sempre leggero. (Billboard Italia)