La crescita italiana che non c'è | T. Monacelli

La crescita italiana che non c'è | T. Monacelli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Lavoce.info ECONOMIA

Il problema numero uno in Italia è la crescita bassa. Per capirne le cause, bisogna guardare all’andamento della produttività aggregata. Il ritardo rispetto al dato francese è evidente. L’ipotesi che a determinarlo sia la dimensione delle aziende. Il problema dell’Italia L’Italia ha un problema di crescita economica di lungo periodo. Il dato non è sufficientemente enfatizzato nel dibattito pubblico, nonostante sia il malessere di base dell’economia italiana da decenni. (Lavoce.info)

La notizia riportata su altri media

Il responso degli economisti al capezzale del sistema Italia è che lo stato di salute è buono ma i virus attaccano: dal debito pubblico che non scende e anzi sale all’Europa che imporrà il rigore, dalle crisi geopolitiche alle banche centrali che ritardano la discesa dei tassi. (Italia Oggi)

5,0% l’OBIETTIVO DI CRESCITA del Pil reale cinese per il 2024: l’export manifatturiero traina la crescita in Cina, consumi delle famiglie e investimenti privati spingono il Pil statunitense;  CRESCITA MODERATA PER L’AREA EURO (gazzettadimilano.it)

 PROSPETTIVE COMMERCIO MONDIALE L’economia internazionale resta su un sentiero di moderata espansione: (Gazzetta di Napoli)

Pil, produzione industriale, inflazione: l’Italia fa meglio degli altri Paesi europei. Lo dice l’Istat

L’Italia no. Altre nazioni, classificate ad elevato reddito, non mostrano una sostanziale crescita (1%) ma, comunque, mostrano un segno positivo. (L'Unione Sarda.it)

Su produzione Italia meglio di altri partner europei L’economia italiana continua a crescere. È quanto afferma l’Istat nella nota sull’andamento dell’economia italiana, ricordando la crescita del pil nel primo trimestre dello 0,3% e la crescita acquisita per il 2024 dello 0,6%. (Milano Finanza)

Cresce la produzione industriale, cresce il Pil: il buon andamento dell'economia italiana è certificato dalle stime Istat, che oltra alla continua crescita rilevano anche come l'inflazione nel nostro Paese continui a collocarsi ai livelli più bassi tra i Paesi europei. (Secolo d'Italia)