Napoli, la lista delle zone rosse: allontanato chi molesta o è pregiudicato (ma non di mafia)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 31 dicembre scorso, e fino al prossimo 31 marzo, secondo gli annunci diventeranno aree a ‘sorveglianza speciale’. Sono quattro le ‘zone rosse’ di Napoli – al Vomero, a Chiaia, in zona Stazione Centrale e ai Decumani -, individuate dal prefetto Michele Di Bari. Un’ordinanza seguita alla direttiva del ministro Piantedosi, con la quale si chiede ai prefetti di indicare le aree a rischio in città. Atto propedeutico a poter allontanare formalmente ‘soggetti pericolosi’, o con precedenti penali, da queste zone. (anteprima24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La riflessione In attesa dei dati relativi agli allontanamenti effettuati anche a Napoli (la cui diffusione viene gestita dal Viminale), da Palazzo di Governo si precisa che dal 31 dicembre a ieri le zone rosse hanno funzionato bene, soprattutto con una funzione di deterrenza rispetto a quella ampia fascia grigia nella quale si muovono molestatori, delinquenti e malfattori di varia risma, bande di minori e soggetti comunque sospetti. (ilmattino.it)
Il provvedimento avrà durata di 3 mesi, decorrenti da oggi, e prevede il "divieto di stazionamento ai soggetti che assumono atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree, e risultino già destinatari di segnalazioni all'autorità giudiziaria reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona, reati predatori, invasioni di terreni o edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi e/o oggetti atti a offendere". (La Repubblica)
'Zone rosse' potrebbero essere istituite anche in qualche città dell'area metropolitana di Napoli; in una prima fase il provvedimento potrebbe riguardare due o tre città. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ai lavori, presieduti dal prefetto Michele di Bari l'assessore comunale alla Polizia Municipale e... Riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica stamane a Palazzo di Governo. (Virgilio)
Leggi tutta la notizia Anche a Napoli sono state istituite alcune 'zone rosse' nei quartieri Chiaia, Vomero, Decumani e alla stazione Garibaldi. (Virgilio)
Stop a bevande in vetro, spray al peperoncino e fuochi d'artificio in piazza del Plebiscito e sul lungomare di Napoli in vista dei festeggiamenti di Capodanno. (La Repubblica)