Parigi e la figura di fango (della Senna)

Parigi e la figura di fango (della Senna)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Panorama SPORT

Dall’imbarazzo alla rabbia il passo è stato breve. Ora Parigi è passata direttamente alla vergogna per quanto sta accadendo lungo le rive della Senna e per quello che potrà avvenire da qui al 4 agosto, giorno di chiusura delle Olimpiadi. Il tema è semplice: riusciranno gli atleti del triathlon a giocarsi le medaglie senza dover passare direttamente al duathlon, cancellando la prova di nuoto? E quelli del nuoto da fondo, a partire da sua maestà Greg Paltrinieri, gareggeranno lì oppure dovranno reinventarsi in un altro sito olimpico, chissà dove e chissà quando? Una brutta figura mondiale prevedibile ma che la voglia francese di stupire sempre e comunque ha concretizzato nonostante ci fossero tutti gli elementi per considerarla scontata. (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

"I tecnici hanno registrato un’oscillazione del livello di falda che potreb Lo fa sapere l'amministrazione comunale monrealese. (Monrealelive.it)

La Senna, fiume emblema di vita e cultura, che per secoli ha scritto le pagine della storia francese con la sua corrente maestosa, si trova ora a fronteggiare una crisi senza precedenti. Un tempo incorruttibile e simbolo di bellezza e vitalità, questo corso d’acqua sta ora lottando contro l’invasione di Escherichia coli, un nemico invisibile che minaccia di ridurre a mere ombre i ricordi gloriosi del passato. (MeteoWeb)

Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. (Eurosport IT)

Olimpiadi di Parigi 2024, il Coni: "Se la Senna sarà idonea, i nostri atleti parteciperanno"

Alle 4 del mattino del 30 luglio, esaminati i dati delle analisi sulle acque del fiume, gli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024 hanno reso noto che la qualità delle acque non consente la balneazione e rinviato alle 10.45 del 31 luglio la gara maschile che assegnerà il titolo del triathlon mantenendo quella femminile alle 8.30 dello stesso giorno. (Corriere TV)

"I valori della presenza di batteri nella Senna erano questa mattina leggermente superiori ai limiti previsti dalle linee guida per la balneabilità. (Il Mattino di Padova)

Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell’Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. (Il Faro online)