Nanni Moretti ringrazia il Bifest: «Mai una retrospettiva così completa sui miei film»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Nanni Moretti, il giovane autarchico, è diventato indiscusso artefice dell'arte del cinema». Con queste parole Oscar Iarussi, direttore artistico del Bif&st 2025, consegna al regista romano il premio “Bif&st Arte del Cinema” nella seconda giornata del Bari International Film&TV Festival. Si apre con le sue opere la sezione Incontri di Cinema, interamente dedicata a Nanni Moretti, una retrospettiva per celebrare i suoi 50 anni di carriera. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre testate
Completo scuro, camicia in cotone azzurrina e un foglio bianco in mano. Nanni Moretti ha illuminato la seconda giornata del Bif&st 2025 iniziata con la proiezione di “Ecce Bombo” - uno dei film della retrospettiva a lui dedicata dal festival - e proseguita con il primo appuntamento degli "Incontri di Cinema" di cui è stato protagonista in un Teatro Petruzzelli stracolmo a Bari (leggo.it)
Si parte dagli albori, dal Super8 quando “giravo con il proiettore per mostrare i miei corti in Super8”. Era complicato perché non esisteva negativo, col sonoro erano guai e anche il montaggio era un problema. (il manifesto)
Siparietto ieri sera 22 marzo all’inaugurazione del Bifest tra vecchi amici. Il sindaco di Bari Vito Leccese ha preso in braccio Doriana Leondeff, la sceneggiatrice di Le Assaggiatrici, film di Soldini presentato in anteprima al festival. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il cinema italiano è grande protagonista nel programma della seconda e della terza giornata del Bif&st. (Corriere della Sera)
Premiato con il Bif&st Arte del Cinema, il cineasta al Petruzzelli di Bari consegna una performance in dieci capitoli – dal Super8 alla regia, dalla sceneggiatura agli attori al rapporto con i critici – che prende avvio subito dopo la proiezione di Ecce bombo, un’ora abbondante di ricordi, aneddoti, considerazioni da “splendido settantenne” che conquista la… (la Repubblica)
Parlerà per quasi due ore. Un Nanni Moretti insolito, disponibile, rilassato, lucido, battutista. (Corriere della Sera)