Siccità, nuovo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini

Siccità, nuovo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
SiracusaOggi.it INTERNO

(cs) È entrata in azione oggi la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, nel Siracusano. L’impianto permette un prelievo di circa 400 litri al secondo che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli della Piana di Catania. Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. I fondi per gli impianti, 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di bonifica 9. (SiracusaOggi.it)

Su altre testate

PALERMO – Emergenza idrica, a Palermo la cabina di regia vara, d’intesa con Amap, nuove misure di razionamento per salvaguardare le attività essenziali senza pregiudicare turismo e attività commerciali. (Livesicilia.it)

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi che i Comuni devono trovare quanto prima. E’ il piano della protezione civile regionale. (BlogSicilia.it)

E’ invece un articolo pubblicato da la Repubblica il 13 gennaio 2018 in riferimento alla grave carenza idrica che si era abbattuta già alcuni anni fa in Sicilia. “Non c’è più acqua. (il Fatto Nisseno)

La Sicilia nella morsa della siccità: il piano per i territori in crisi

“L’Amap correttamente ha presentato alla cabina di regia regionale più scenari. Lo ha detto il sindaco i Palermo Roberto Lagalla a margine dell’incontro, al palazzo Comitini, per la presentazione dello stato di avanzamento del Pums, il piano per la mobilità sostenibile. (Travelnostop.com)

Di più: Musumeci ministro è stato numerose volte critico con Musumeci ex governatore anche se non lo ha mai citato esplicitamente. Esiste un evidente caso di omonimia che ha tratto in inganno tutti. (La Repubblica)

Criticità tra Agrigento e Caltanissetta La grande emergenza. La corsa contro il tempo (Livesicilia.it)