La Bandabardo, la patchanka e i centri sociali. Perché la morte di Erriquez ha commosso così tanto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sì, quello era l’humus e la terra d’elezione dei fiorentini.
Ma più che altro furono tra i primi a contaminare il rock’n’roll da linea diritta chitarra-basso-batteria, con violini, fisarmoniche e quant’altro: la «Patchanka» l’avrebbe definita qualcuno, con Manu Chao assurto a profeta del genere.
Perché Enrico e la Bandabardò sono stati di quelli che si dice un «gruppo generazionale»: di quei quarantenni che hanno frequentato i centri sociali, ma anche le feste dell’Arci e dell’Unità quando il coté musicale aveva la sua importanza decisiva in happening così. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un lutto improvviso, anche se l’artista da anni combatteva con un brutto male tenuo a lungo nascosto. Dopo la notizia della sua scomparsa sono stati tantissimi gli omaggi e i messaggi di cordoglio pubblicati dai suoi colleghi e amici. (Notizie Musica)
Si è spento questa mattina nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez , frontman ed anima della Bandabardò con la quale aveva da poco festeggiato i 25 anni di carriera nel grande evento al Mandela Forum di Firenze. (Antenna Radio Esse)
Arezzo, 15 febbraio 2021 - Era legatissimo al Valdarno e in particolare a Cavriglia Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò, morto questa mattina nella sua abitazione di Fiesole. (LA NAZIONE)
Oltre a lui anche Ghigo Renzulli, l'altro Litfiba, che insieme alla Bandabardò e ai Diaframma erano protagonisti della scena rock toscana degli anni Ottanta. > > > ASCOLTA LA BANDABARDO' SU TIMMUSIC. Chi era Erriquez. (TIMgate)
Dopo la triste notizia della morte di Enrico Greppi, in arte Erriquez, vogliamo ripercorrere la carriera della Bandabardò attraverso 5 loro brani. La morte di Enrico Greppi, in arte Erriquez. (Bellacanzone)
Sui social scriveva: "La mia è stata tutta un'avventura. Non ho rimorsi, non ho rimpianti, la mia vita è stata tutta un’avventura (il Dolomiti)