Assegno unico, la Commissione deferisce l’Italia alla Corte di giustizia Ue: «È discriminatorio»

Assegno unico, la Commissione deferisce l’Italia alla Corte di giustizia Ue: «È discriminatorio»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

La Commissione europea ha avviato decine di procedure di infrazione che colpiscono tutti gli Stati membri. Oggi – 25 luglio – da Palazzo Berlaymont sono state inviate 86 lettere di costituzione in mora e 34 pareri motivati. Non solo: la Commissione ha anche deciso di deferire 14 casi alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Tra questi, un dossier riguarda Roma. Secondo l’organo esecutivo dell’Unione, non sono stati rispettati i diritti dei lavoratori mobili di altri Paesi Ue che operano in Italia, in relazione alle prestazioni familiari. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Il futuro dell’assegno unico potrebbe essere a rischio. La Commissione UE ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di Giustizia Europea per il mancato rispetto del diritto comunitario da parte della normativa che disciplina l'assegno unico per i figli a carico. (Informazione Fiscale)

In particolare «per non aver rispettato i diritti dei lavoratori di altri Stati membri dell'UE per quanto riguarda le prestazioni familiari loro concesse». La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea per non aver garantito il pagamento dell’assegno unico a tutti i lavoratori appartenenti a Stati Ue. (Corriere della Sera)

La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per non aver rispettato i diritti dei lavoratori mobili di altri Stati membri dell’Ue per quanto riguarda le prestazioni familiari loro concesse. (Sky Tg24 )

Ultima accusa sull'assegno unico. Ma la misura è di Conte e Draghi

E così Bruxelles ha deciso, dopo la messa in mora e un ulteriore avvertimento, di trascinare il governo Meloni e una delle misure cardine direttamente davanti alla Corte di giustizia Ueper “discriminazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Poiché la risposta dell'Italia non è stata r… ROMA – La Commissione Europea porta in tribunale l’Italia, con l’accusa di discriminazione, per alcune disposizioni dell’assegno unico. (la Repubblica)

Ogni giorno una legnata da parte della Commissione europea, che viene strumentalizzata per attaccare il governo Meloni. (il Giornale)