Dal tripode del 1928 alla mongolfiera del 2024: storia del braciere olimpico

Dal tripode del 1928 alla mongolfiera del 2024: storia del braciere olimpico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Il braciere di Parigi 2024 è un'enorme mongolfiera sospesa a 60 metri di altezza nel cielo, mentre il calderone ha un diametro di sette metri. La fiamma non è composta... di fuoco, ma viene alimentata dall'energia elettrica che crea l'effetto con giochi di luce e acqua. La mongolfiera è un omaggio agl'inventori della stessa - i fratelli (francesi) Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier - che la fecero volare per la prima volta in pubblico nel giugno del 1783 (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Le due leggende dello sport francese ricevono la fiaccola al termine di una staffetta speciale, che parte con Zinedine Zidane e si snoda attraverso i nomi di altri 'grandi': da Rafa Nadal a Amelie Mauresmo, da Nadia Comaneci a Tony Parker. (Adnkronos)

Poi, sollevato da una mongolfiera, il fuoco olimpico ha iniziato i lsuo viaggio nei cieli della Ville Limiere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi ha seguito i Giochi Olimpici nel corso degli anni sa che essere tedoforo, in una selezione di migliaia di persone, è un onore grandissimo. Negli anni ricordiamo quindi immagini epiche come quella di Muhammad Alì ad Atlanta 1996, Cathy Freeman a Sydney 2000, la nostra Stefania Belmondo a Torino 2006 o, balzando a Tokyo 2020, Naomi Osaka. (Eurosport IT)

Il fuoco Olimpico prende il volo. Can Can, Lady Gaga e Rivoluzione. La Senna palcoscenico della festa

Antonella Brugnola, 62 anni, ex media manager di grandi aziende e oggi host Airbnb,racconta: «Il processo di selezione di noi tedofori è iniziato nel settembre 2023. A dirlo è una delle tante persone “qualunque” che hanno sorretto la torcia olimpica durante la lunga staffetta verso le Olimpiadi di Parigi 2024. (Alley Oop)

Errigo e Tamberi, chi sono i portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi Dove vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi (la Repubblica)

Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. (Digital-Sat News)