Monsignor Gambelli: il carcere è una delle periferie umane che la Chiesa ha nel cuore

Monsignor Gambelli: il carcere è una delle periferie umane che la Chiesa ha nel cuore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vatican News - Italiano INTERNO

Città del Vaticano Le prime parole sono state per loro, i detenuti di Sollicciano in mezzo ai quali ha trascorso questo ultimo anno pastorale e ai quali ha promesso che andrà comunque a visitarli, ogni volta che potrà. Monsignor Gherardo Gambelli il 18 aprile scorso è stato nominato nuovo arcivescovo di Firenze e oggi prende possesso del territorio ecclesiale, succedendo al cardinale Giuseppe Betori, dal quale ha raccolto il testimone nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, quando ai cronisti ha parlato ancora una volta di carcere e di pastorale penitenziaria, una “priorità della Chiesa” perché consente davvero di “vivere la fedeltà al Vangelo”. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

– Nonostante la pioggia battente, in tanti hanno assistito all’ordinazione episcopale di Don Gherardo Gambelli, nuovo vescovo di Firenze, dal maxischermo in piazza Duomo. (LA NAZIONE)

Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli. Il presule ha ricevuto l’ordinazione dal suo predecessore, il Cardinale Giuseppe Betori (ACI Stampa)

"Bisogna fare bene il bene e qui al Meyer si vede quanta attenzione ci sia nell’assistenza, un luogo dove le cure ai piccoli pazienti vengono fatte con stile": ha usato proprio questa parola, stile, il nuovo arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, a conclusione della sua visita, la prima dopo l’insediamento in Cattedrale, in uno dei luoghi simbolo della città, l’ospedale pediatrico Meyer, dove è stato accolto dal direttore generale Paolo Morello Marchese, dal direttore sanitario Emanuele Gori e dal cappellano don Fabio Marella. (LA NAZIONE)

Dalla missione in Chad a cappellano di Sollicciano, Gherardo Gambelli è ora il nuovo arcivescovo di Firenze

Il fatto che il suo predecessore fosse anche presidente dei vescovi toscani non significa che lo diventi in automatico anche monsignor Gherardo, a far data dall’assemblea del prossimo settembre, ma che la chiesa Toscana sia sempre più in uscita è confermato dalle nomine dei nuovi pastori. (LA NAZIONE)

Durante le celebrazioni di San Giovanni Battista, patrono di Firenze (altra occasione per festeggiare), la lunga liturgia di ordinazione è stata un momento davvero partecipato al quale hanno preso parte vescovi e sacerdoti anche dal Ciad (dove Gambelli è stato in missione). (LA NAZIONE)

Nel giorno del patrono, San Giovanni Battista, Firenze ha il suo nuovo arcivescovo, don Gherardo Gambelli . Leggi tutta la notizia (Virgilio)