Firenze, oggi Gambelli ordinato vescovo: dopo 23 anni un fiorentino torna alla guida della Diocesi

Firenze, oggi Gambelli ordinato vescovo: dopo 23 anni un fiorentino torna alla guida della Diocesi
Corriere Fiorentino INTERNO

Dopo 23 anni un fiorentino torna alla guida della Diocesi. Nel 2001 lasciò Silvano Piovanelli, classe 1924, nato a Ronta, nel frattempo diventato cardinale, ed oggi sarà ordinato vescovo Gherardo Gambelli, nato a Viareggio nel 1969, ma cresciuto e formatosi a Castelfiorentino e Firenze e ordinato presbitero nel 1996 proprio da Piovanelli. Gambelli, biblista, è stato parroco a San Martino a Montughi, nel capoluogo, e dal 2011 al 2023 missionario in Ciad, dove è stato anche cappellano delle carceri. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri giornali

Di Marco Mancini Il presule ha ricevuto l’ordinazione dal suo predecessore, il Cardinale Giuseppe Betori. Co-consacranti il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve e Monsignor Giovanni Roncari, Vescovo di Grosseto. (ACI Stampa)

– Nonostante la pioggia battente, in tanti hanno assistito all’ordinazione episcopale di Don Gherardo Gambelli, nuovo vescovo di Firenze, dal maxischermo in piazza Duomo. (LA NAZIONE)

Non ha dubbi don Guido Engels. Don Gherardo si è posto con umiltà, come un pastore, come un fratello. (LA NAZIONE)

Don Gambelli: “Non basta fare il bene, bisogna fare bene il bene"

In precedenza era stato inviato per sette anni come sacerdote missionario fidei donum per l'arcidiocesi fiorentina in Ciad. In Evidence Da anni al suo fianco c’è anche la guida spirituale islamica Hamdan Al Zeqri. (Vatican News - Italiano)

Un lunghissimo applauso ha salutato la lettura della bolla papale dove Francesco ha spiegato di averlo scelto perché «assiduo e sapiente nel servizio di testimoniare ai più poveri ed emarginati l’annuncio del Vangelo» e tutta la cerimonia è stata scandita da calorosi applausi, anche all’ultima omelia di Betori da arcivescovo, con don Gherardo Gambelli che si è sciolto in sorrisi e abbracci dopo la sua ordinazione. (Corriere Fiorentino)

Lo ha affermato don Gherardo Gambelli, arcivescovo designato di Firenze, nel suo breve discorso di saluto alle autorità cittadine in piazza Duomo, sotto la loggia del Bigallo, prima della cerimonia di ordinazione in Santa Maria del Fiore alla quale hanno partecipato tremila persone. (La Repubblica Firenze.it)