Dalla missione in Chad a cappellano di Sollicciano, Gherardo Gambelli è ora il nuovo arcivescovo di Firenze

Dalla missione in Chad a cappellano di Sollicciano, Gherardo Gambelli è ora il nuovo arcivescovo di Firenze
Virgilio INTERNO

Nel giorno del patrono, San Giovanni Battista, Firenze ha il suo nuovo arcivescovo, don Gherardo Gambelli . Ad accoglierlo più di tremila fedeli nella cattedrale di Santa Maria del Fiore... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Il fatto che il suo predecessore fosse anche presidente dei vescovi toscani non significa che lo diventi in automatico anche monsignor Gherardo, a far data dall’assemblea del prossimo settembre, ma che la chiesa Toscana sia sempre più in uscita è confermato dalle nomine dei nuovi pastori. (LA NAZIONE)

Il presule ha ricevuto l’ordinazione dal suo predecessore, il Cardinale Giuseppe Betori. Co-consacranti il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve e Monsignor Giovanni Roncari, Vescovo di Grosseto. (ACI Stampa)

Lunedì 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, la più amata dai fiorentini, don Gherardo Gambelli sarà ordinato vescovo e in Santa Maria del Fiore prenderà il Pastorale dalle mani del suo predecessore, Giuseppe Betori. (Corriere della Sera)

Firenze, oggi Gambelli ordinato vescovo: dopo 23 anni un fiorentino torna alla guida della Diocesi

“Maria, madre di Gesù e madre nostra aiutaci ad accogliere il tuo Figlio perché la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo”. Così l’arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli ha concluso il suo saluto, al termine della celebrazione che oggi ha visto la sua ordinazione episcopale. (Toscanaoggi.it)

– Nonostante la pioggia battente, in tanti hanno assistito all’ordinazione episcopale di Don Gherardo Gambelli, nuovo vescovo di Firenze, dal maxischermo in piazza Duomo. (LA NAZIONE)

Nel 2001 lasciò Silvano Piovanelli, classe 1924, nato a Ronta, nel frattempo diventato cardinale, ed oggi sarà ordinato vescovo Gherardo Gambelli, nato a Viareggio nel 1969, ma cresciuto e formatosi a Castelfiorentino e Firenze e ordinato presbitero nel 1996 proprio da Piovanelli. (Corriere Fiorentino)