Carceri. Il prete e l'imam, due "fratelli" a servizio dei detenuti di Sollicciano

Carceri. Il prete e l'imam, due fratelli a servizio dei detenuti di Sollicciano
Vatican News - Italiano INTERNO

Il nuovo arcivescovo di Firenze che prende possesso dell’arcidiocesi oggi, lunedì il 24 giugno, è don Gherardo Gambelli, che negli ultimi tempi ha svolto il suo servizio come cappellano nel principale carcere della città, la casa circondariale di Sollicciano. In precedenza era stato inviato per sette anni come sacerdote missionario fidei donum per l'arcidiocesi fiorentina in Ciad. In Evidence Da anni al suo fianco c’è anche la guida spirituale islamica Hamdan Al Zeqri. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2001 lasciò Silvano Piovanelli, classe 1924, nato a Ronta, nel frattempo diventato cardinale, ed oggi sarà ordinato vescovo Gherardo Gambelli, nato a Viareggio nel 1969, ma cresciuto e formatosi a Castelfiorentino e Firenze e ordinato presbitero nel 1996 proprio da Piovanelli. (Corriere Fiorentino)

Quella di ieri "è stata una bellissima celebrazione. Don Gherardo si è posto con umiltà, come un pastore, come un fratello. (LA NAZIONE)

In Duomo ci sarà anche una delegazione del Ciad, paese dove è stato missionario per anni, e Gambelli ha sottolineato di “sentirsi accompagnato dalla preghiera di tanti, cosa che mi dà grande conforto e speranza”. (Corriere della Sera)

Firenze, oggi l'ordinazione del nuovo Arcivescovo don Gherardo Gambelli

Sottolineando la concomitanza con la festa di San Giovanni Battista, Gambelli ha quindi aggiunto: “Proseguiamo il nostro cammino mettendo sempre più Gesù al centro della nostra vita, così sapremo riconoscerci come fratelli e sorelle e saremo testimoni credibili nel mondo della gioia del suo amore”. (Toscanaoggi.it)

Leggi tutta la notizia Nel giorno del patrono, San Giovanni Battista, Firenze ha il suo nuovo arcivescovo, don Gherardo Gambelli . (Virgilio)

Oggi, 24 giugno, in occasione delle celebrazione di San Giovanni Battista, è il giorno dell'ordinazione episcopale dell'Arcivescovo eletto Gherardo Gambelli, che succede al cardinale Giuseppe Betori alla guida della diocesi fiorentina. (055firenze)