Oltre il Premio Nobel per la letteratura Han Kang: abbiamo letto il libro che svela il segreto della Corea del Sud. Il K-Pop dei Bts, le auto di Hyundai, gli smartphone Samsung: ecco la “via coreana” (che l’Italia potrebbe imitare)

Oltre il Premio Nobel per la letteratura Han Kang: abbiamo letto il libro che svela il segreto della Corea del Sud. Il K-Pop dei Bts, le auto di Hyundai, gli smartphone Samsung: ecco la “via coreana” (che l’Italia potrebbe imitare)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Corea del Sud? Nell’immaginario dell’occidentale medio è rappresentata dal trittico automobili-tecnologia-intrattenimento. All’interno di questo triangolo c’è però molto altro. C’è la storia, o meglio la strategia, di un Paese che si è riscoperto grande dopo essersi ripulito l’immagine a colpi di soft power. C’è anche un modello di successo che ha consentito a Seoul di dettare legge in alcuni dei più importanti settori economici del pianeta, dall’automotive alla telefonia (MOW)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuno si aspettava che la scrittrice sudcoreana Han Kang vincesse oggi il Nobel per la Letteratura. È il secondo in assoluto nella storia del Paese asiatico, dopo quello per la Pace vinto nel 2000 dall’ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung. (Open)

Il dialogo con il proprio corpo, con il quale si intrattiene una relazione solo apparentemente intima, che all’improvviso rivela una perfetta estraneità. Le ferite della psiche, ricucibili attraverso il tentativo di esprimere l’Io con i mezzi della scrittura. (il manifesto)

Un premio meritato, per un’autrice di pochi libri, in tutto otto romanzi, davvero capace, come recita la motivazione dell’Accademia svedese, “di mettere a confronto” con la sua “intensa prosa” “i traumi storici con la fragilità della vita umana”. (Luce)

Il Nobel riconcilia Han Kang con la Corea del Sud

La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. L’Accademia di Svezia l’ha premiata per la sua “intensa prosa poetica che affronta traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Orgoglionerd)

Riguarda i libri della neolaureata al Nobel per la letteratura, la sudcoreana Han Kang, che a partire da venerdì scorso (per via del fuso orario) sono andati improvvisamente a ruba, nel suo Paese. Code nelle librerie, stock fatti fuori in poche ore, siti on-line in crisi per le tro… (La Stampa)

La sua vittoria, insieme all'Oscar per il miglior film vinto da Bong Joon Ho per “Parasite” nel 2020, così come il grande successo di serie televisive come “Squid Game” su Netflix e gruppi K-pop come BTS e Blackpink, rappresenta un traguardo culturale per la Corea del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)