Sei intenso e profondo. Meriti proprio il Nobel

Sei intenso e profondo. Meriti proprio il Nobel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per piacere no, «intenso» no! Se ci sono aggettivi da non usare quando si parla di letteratura, uno di questi è «intenso», come «profondo» o «originale». E invece eccolo là arrivare niente meno che da Stoccolma, a proposito della Nobel coreana Han Kang, della quale si elogia nella motivazione: «l’intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità umana» (in inglese: «her intense poetic prose... (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

È un libro che parla di cibo? Non proprio, non solo. Il premio Nobel per la letteratura 2024 lo ha vinto la scrittrice sudcoreana Han Kang, 53 anni. (Dissapore)

Kang ha scritto nel 2016 il romanzo ‘La vegetariana’, da cui Daria Deflorian e Francesca Marciano hanno tratto un allestimento teatrale: è la storia di una donna che decide di smettere di mangiare carne in una società che non approva una simile scelta. (il Resto del Carlino)

L’ALA – “Dire che è un grandissimo onore sarà forse banale, ma è davvero così che mi sento”. Lia Iovenitti, aquilana, è la traduttrice del Premio Nobel per la letteratura 2024, Han Kang. (L'Aquila Blog)

"La vegetariana" si mangia il Nobel

La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. L’Accademia di Svezia l’ha premiata per la sua “intensa prosa poetica che affronta traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Orgoglionerd)

Han Kang: vita e opere della scrittrice sudcoreana che ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2024, autrice de La vegetariana e L'ora di greco Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2024 (Studenti.it)

«Nella sua opera», si legge nella motivazione dell'Accademia reale svedese, «Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. (il Giornale)