Migranti, Piantedosi: "Centri in Albania operativi già in settimana"

Migranti, Piantedosi: Centri in Albania operativi già in settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

"Contiamo di partire già dalla prossima settimana" . Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo oggi alla Festa del Foglio, ha annunciato così l’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. Il titolare del Viminale, poi, ha precisato che questi centri non sono dei Cpr, ossia Centri di permanenza per i rimpatri riconoscibili dal “filo spinato”, ma “ sono centri di trattenimento leggero” analoghi a quelli presenti a Porto Empedocle e Modica (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Ora che la lunga attesa è finita, il governo vuole correre. E il pericolo per l’esecutivo non è solo di ritrovarsi vuoti quei centri che costeranno quasi un miliardo in cinque anni,… (la Repubblica)

Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Corriere della Sera)

Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall'Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi”. “I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. (Il Dubbio)

Edi Rama: “Nessun migrante potrà uscire dalle strutture. Ciò che accade dentro non ci riguarda”

La Corte Europea di Giustizia ha recentemente affermato il principio in base al quale uno Stato non può essere considerato un Paese sicuro se anche solo un suo territorio o una sua Regione sono insicuri. (il Giornale)

Reuters (Avvenire)

Edi Rama, il primo ministro albanese che sogna l’adesione alla Ue, è tranquillo. Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall’Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi». (la Repubblica)