Stromboli : tutte le misure precauzionali adottate

Stromboli : tutte le misure precauzionali adottate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale di Lipari INTERNO

Il passaggio di Allerta vulcanica sull’isola di Stromboli, da Arancione a Rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile, ha determinato una serie di passaggi previsti dal Piano di Protezione Civile Nazionale per il rischio vulcanico, necessari e utili per la popolazione presente sull’isola al fine di ridurre al minimo gli eventuali rischi conseguenti. La spettacolare attività dello Stromboli di questi giorni, con le sue colate laviche, le esplosioni e il rotolamento di materiale incandescente lungo la Sciara del fuoco, è costantemente monitorato dai Centri di Competenza composti da vulcanologi e scienziati di ben 4 Università italiane. (Il Giornale di Lipari)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al momento non ci sono colate attive. La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. (Tiscali Notizie)

La… (Il Vibonese)

E’ molto faticoso stare dietro a queste intense attività. (Adnkronos) – Le eruzioni dello Stromboli e dell’Etna sono collegate? A rispondere all’Adnkronos è il vulcanologo dell’Ingv di Catania Mario Mattia, secondo il quale si tratta di “due attività che stanno mettendo a dura prova l’osservatorio. (OglioPoNews)

Etna e Stromboli di nuovo attivi: cosa sta accadendo?

Stromboli, 5 lug. - L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco. Cenere e ampie colonne di fumo si alzano dal vulcano che domina l'omonima isola dell'arcipelago delle Eolie. Una attività intensa da allerta rossa secondo le autorità italiane. (Il Sole 24 ORE)

Etna e Stromboli stanno mostrando un aumento dell'attività vulcanica: tra fontane laviche che fanno da sfondo a Catania e l'allerta rossa sull'isola delle Eolie a causa della nube di cenere ardente alta 2 km. (Geopop)

Negli ultimi giorni si sta parlando spesso dei fenomeni eruttivi che hanno colpito l’Italia, e nel caso dell’Etna dei danni che fino ad ora ha provocato. (varesenews.it)