Tesla, crollano i profitti ma Musk annuncia un disimpegno dalla politica e il titolo recupera in borsa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bilancio trimestrale pessimo per Tesla, con risultati ben al di sotto delle attese degli analisti. I profitti sono scesi del 71% rispetto ad un anno fa, a 409 milioni di dollari. Ricavi in calo del 9% a 19,3 miliardi. Si fanno sentire sui conti i marcati cali delle immatricolazioni registrati in diversi mercati, inclusi Cina e Stati Uniti, anche a causa del ruolo politico assunto da Elon Musk e delle sue prese di posizione a sostegno di movimenti di estrema destra (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Il lavoro principale al governo è fatto”, ha detto durante una conference call con gli analisti. (ACI)
Che gli affari di Tesla non stessero andando a gonfie vele lo si era intuito già da qualche tempo. Ora, però, è arrivata anche la conferma ufficiale. La casa automobilistica di Elon Musk ha chiuso il primo trimestre del 2025 con numeri molto negativi. (Open)
Il commento di Musk sembra essere stato il principale catalizzatore dietro il salto di prezzo del 5,4% di Tesla (TSLA) nelle contrattazioni after-hours del 22 aprile a 250,80 $, dopo aver chiuso la giornata di trading in rialzo del 4,6%, secondo Google Finance. (Cointelegraph: Notizie su Blockchain, Bitcoin & Ethereum)
E con una parziale marcia indietro di Elon Musk. Il primo trimestre 2025 si chiude con una doccia fredda per Tesla. (Virgilio)
Il fatturato totale della Tesla è sceso del 9% a 19,34 miliardi di dollari (ben al di sotto dei 21,11 miliardi previsti dagli analisti), con la componente auto in contrazione del 20% a 14 miliardi. La Tesla, che nel periodo ha visto le consegne flettere del 13%, ha attribuito la flessione alla necessità di aggiornare le linee di produzione dei suoi quattro stabilimenti per avviare la produzione della nuova Model Y, nonché alla riduzione dei prezzi medi di vendita e all'aumento delle promozioni per incentivare le stesse vendite. (Quattroruote)
È stato lo stesso magnate ad annunciare che, a partire da maggio, ridurrà il suo impegno nell'amministrazione Trump per dedicarsi in particolare a Tesla. Elon Musk è pronto a ritornare nel suo ufficio ad occuparsi dei suoi affari. (LaC News24)