Nessun uragano minaccia l’Europa, parola di Paolo Valisa

Nessun uragano minaccia l’Europa, parola di Paolo Valisa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it INTERNO

L’uragano Milton, quello che in queste ore si è abbattuto sulla Florida, non rappresenta un pericolo per l’Europa. Lo conferma, e lo spiega, Paolo Valisa, direttore del Centro Geofisico Prealpino. «Sebbene gli uragani possano occasionalmente arrivare in Europa dopo essersi formati nei Caraibi, attraversare la Florida e risalire lungo la costa orientale degli Stati Uniti fino a raggiungere l’Irlanda, non è questo il caso – dice Valisa -. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

La stagione autunnale sembra non lasciare tregua al nostro Paese, con piogge intense che continuano a colpire diverse regioni. Anche la seconda parte della settimana verrà dominata da un contesto dinamico, tra passaggi nuvolosi alternati a spazi sereni, anche ampi nel corso del weekend. (Agronotizie)

Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. (METEO.IT)

Ora si prevede un nuovo peggioramento per giovedì 10, subito dopo un breve intervallo. Già numerosi disagi si sono verificati con una prima ondata di maltempo. (Tempo Italia)

Cronaca meteo. Dal Portogallo alla Scandinavia: gli effetti dell' ex Kirk in Europa

Si tratterà di un sistema perturbato collegato all'ex uragano Kirk, il cui centro sta raggiungendo in queste ore i settori più occidentali del continente europeo, ormai del tutto privo delle sue caratteristiche tropicali e tramutatosi a tutti gli effetti in una perturbazione atlantica. (Tiscali Notizie)

E’ un autunno decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. Da domani deciso miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi grazie a un promontorio anticiclonico in rimonta entro il secondo weekend del mese. (Gazzetta del Sud)

L'ex uragano Kirk ha proseguito la sua marcia verso il Nord Europa, portando con sé un flusso di aria tropicale umida che ha innescato piogge intense su vaste aree, tra cui la Francia e il Nord Italia, causando danni rilevanti in Portogallo e Spagna In Portogallo, la tempesta ha lasciato oltre 300 (3bmeteo)