Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: "Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra"

Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Lecco INTERNO

Una panchina lilla perchè "nessun piede è tanto piccolo da non lasciare un'impronta su questa terra". Una panchina che significa molto per tutte quelle mamme e quei papà i cui bambini sono nati prima del termine, quella inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 16 novembre 2024, al parco giochi di via Casnedi, a Valmadrera, in occasione della Giornata mondiale della prematurità che cade domani. Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: "Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra" "Siamo stati coinvolti in questa idea quasi all’improvviso - spiega l’assessore e vicesindaco Raffaella Brioni - Circa tre settimane fa siamo stati contattati da una mamma di una bambina nata prematura, che ci ha proposto questa iniziativa. (Prima Lecco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo spazio che immaginavano per accoglierlo – fatto di culle, abbracci e nuove scoperte – si sposta in un luogo diverso, inatteso. È il reparto di Neonatologia, che diventa subito una seconda casa. Non è una metafora: è il cuore di ciò che rappresenta la Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra ogni 17 novembre. (Tp24)

Il Comune di Brolo rinnova il suo impegno partecipando anche quest'anno alla Campagna di sensibilizzazione per la 'Giornata Mondiale della Prematurità' In segno di solidarietà e... (Virgilio)

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2024, istituita nel 2008 e riconosciuta dal Parlamento europeo grazie all'impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SINPIA, sottolinea come la prevenzione e la cura della prematurità debbano essere una priorità della ricerca e ribadisce l'importanza dell'intervento precoce, finalizzato a promuovere la plasticità cerebrale e tutte le funzioni motorie, sensoriali, comunicativo-linguistiche, cognitive ed emotivo-relazionali di ogni soggetto nato pretermine, nonché a diminuire lo stress genitoriale e favorire la nascita della relazione genitori-bambino. (Today.it)

Giornata dei nati prematuri 2024, le iniziative in Asl Toscana Sud Est

Anche quest’anno, i reparti di pediatria e ostetricia dell’ospedale di Civitanova e il Comune partecipano all’evento, celebrato il 17 novembre con lo slogan "Ogni anno oltre 13 milioni di bambini nascono prematuri. (il Resto del Carlino)

Nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza della Repubblica a Polistena, l’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” insieme alle associazioni Nasi Rossi con il Cuore ODV e la delegazione reggina dell’Associazione Cuore di Maglia, con il patrocinio dell’ASP di Reggio Calabria e del Comune di Polistena, organizzano molteplici eventi dal titolo “il territorio culla della prematurità”. (StrettoWeb)

“Accesso a cure di qualità ovunque”. A Grosseto la giornata si è tenuta giovedì 14 novembre con una festa per i piccoli e le loro famiglie. (LA NAZIONE)