Brevetti, il Tribunale a Milano è realtà: "Una vittoria, ora ampliamo le competenze". Lombardia capitale delle idee

Brevetti, il Tribunale a Milano è realtà: Una vittoria, ora ampliamo le competenze. Lombardia capitale delle idee
Altri dettagli:
IL GIORNO INTERNO

Il traguardo è stato tagliato "al termine di un lungo e complesso percorso politico e diplomatico", frutto di una ripartizione post Brexit delle competenze prima concentrate a Londra e ora divise tra Milano, Parigi e Monaco di Baviera. Per Milano è anche un riscatto, dopo che nel 2017 aveva perso la sfida con Amsterdam per ospitare la sede dell’Agenzia europea del farmaco. È stata inaugurata ieri la sede della Divisione Centrale di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub), con una cerimonia nell’aula magna del Palazzo di giustizia e poi il taglio del nastro in Tribunale, con un parterre di ministri e autorità. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che è stato attivato il Tub (Tribunale Unificato dei Brevetti) con sede a Milano. (Ipsoa)

La nuova sede del Tribunale dei brevetti a Milano è "un risultato prestigioso per l'Italia e per l'Europa. Venire qui è una scelta non cervellotica ma europeista". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (TGR Lombardia)

Per l’occasione in città saranno presenti il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, insieme al Presidente della Corte d'Appello del Tribunale Unificato dei Brevetti, Klaus Grabinski. (IL GIORNO)

Giustizia, inaugurata a Milano la sezione italiana del Tribunale unificato dei brevetti (Tub)

“Consentitemi un ricordo personale, ma credo che faccia piacere a tutti che venga ricordata una figura che fin dall’inizio ha avuto la visione e l’intuizione di sostenere questa iniziativa: Roberto Maroni, il mio predecessore, il primo insieme al Presidente Tavassi e a tante persone che hanno fin dall’inizio collaborato aveva sicuramente visto in questa possibilità una grande opportunità di sviluppo per Milano e la Regione Lombardia”, ha affermato il Governatore della Lombardia Fontana in sede di presentazione dell’ufficio italiano del Tribunale Unico Brevetti, ricordando l’ex Presidente Maroni. (il Giornale)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

A Milano è ufficialmente operativa la sezione italiana del Tribunale unificato dei brevetti (Tub). La sede unica del Tub era inizialmente a Londra e l'assegnazione a Milano della nuova sezione (che si occuperà dei brevetti di settori strategici dell'economia italiana come farmaceutica, fitosanitaria, moda e agroalimentare) è una delle conseguenze della Brexit. (LA STAMPA Finanza)