Il Vaffa Day affoga nella pochette: l’epilogo del M5S diventato partito

Il Vaffa Day affoga nella pochette: l’epilogo del M5S diventato partito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

In effetti molti ormai si chiedevano: ma che senso ha un grillismo senza Grillo? Nessuno, in effetti. Il Movimento degli ultimi anni, ancorato ad un passato ormai scomparso, era l’esatta immagine del suo leader: millantava l’aderenza alle origini del Vaffa, ma indossando la giacca, la cravatta e la pochette. Impossibile essere al tempo stesso incendiari e pompieri, Movimento ma anche partito, di lotta e di governo. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Sta fermo. E il gruppetto di contestatori che, nel nome dei fondatori Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ha subitaneamente contestato Giuseppe Conte, consolida l'idea della assoluta normalizzazione del Movimento che voleva scassare la cosa pubblica e ha finito per farsi del male da solo. (il Giornale)

Roma, 24 nov. Un supporto a Conte, un rafforzamento del ruolo del presidente Conte nel Movimento e in qualche modo della sua classe dirigente”: lo ha detto il presidente dei senatori del Movimento 5 stelle, Stefano Patuanelli, parlando a margine dei lavori di Nova, la kermesse conclusiva del “processo costituente” interno, in corso al palzzo dei Congressi dell’Eur. (Agenzia askanews)

Si inizia alle 10 con un fitto programma di interventi e si finisce alle 15.30 con il discorso conclusivo di Giuseppe Conte dopo lo scrutinio che fornirà il verdetto sul futuro del movimento. Quella di oggi, domenica 24 novembre è la seconda e decisiva giornata dell’evento conclusivo dell’assemblea costituente del M5s (Il Fatto Quotidiano)

Costituente dei 5 Stelle, le voci dei sostenitori: "Un'occasione per far rifiorire il Movimento"

Costituente 5 Stelle, Fico: "Grillo è il garante e ha espresso le sue idee come ho fatto io" 24 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Così il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, durante il suo intervento all'Assemblea Costituente del Movimento, Nova, a Palazzo dei Congressi a Roma. ... La cosa che più è pericolosa nel dibattito di questa fase del Movimento cinque Stelle è: che ruolo dobbiamo avere? Che ruolo dobbiamo recitare?". (Tiscali Notizie)

Si è aperta la seconda giornata di Nova, la Costituente del Movimento 5 Stelle. Molti i sostenitori venuti ad ascoltare i diversi interventi. "Una manifestazione bellissima - dice una di loro - un'occasione per far rifiriorire il Movimento 5 Stelle". (Il Sole 24 ORE)