Autonomia differenziata/ Consulta: illegittime alcune disposizioni, stop alla delega legislativa sui Lep

Autonomia differenziata/ Consulta: illegittime alcune disposizioni, stop alla delega legislativa sui Lep
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 INTERNO

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, ma ha invece giudicato illegittime specifiche disposizioni del testo legislativo. Lo rende noto l’Ufficio Comunicazione della Consulta, in attesa del deposito della sentenza. In particolare, la Corte ha richiamato il principio di sussidiarietà affermando che la devoluzione si deve limitare a specifiche funzioni legislative e amministrative e debba essere giustificata, in relazione alla singola regione. (Sanità24)

Su altre testate

I giudici della Consulta hanno ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge considerando invece "illegittime" specifiche disposizioni La Corte costituzionale si è pronunciata sulla legge sull' autonomia differenziata approvata dal Parlamento. (TGR Lombardia)

La Corte Costituzionale si è pronunciata in merito ai ricorsi presentati da alcune regioni contro la legge sull’autonomia differenziata (n. 86 del 2024). Pur ritenendo “non fondata” la questione di costituzionalità dell’intera legge, la Consulta ha dichiarato “illegittime” alcune specifiche disposizioni del testo. (Orizzonte Scuola)

"Abbiamo combattuto in Parlamento (prendendo anche pugni), nelle piazze a suon di firme, con la nostra governatrice Alessandra Todde, che si è vista accogliere i motivi del ricorso. Lo scrive su Facebook il presidente del M5s Giuseppe Conte in un post intitolato "un importante stop all'Autonomia differenziata: l'Italia è una". (Tiscali Notizie)

Autonomia differenziata, la Consulta smonta la riforma: “Illegittime alcune parti della legge. Ora il Parlamento riscriva le norme”

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. 116, terzo comma, della Costituzione, che disciplina l'attribuzione alle regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia, deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. (LA STAMPA Finanza)

Il presidente dell’AssoAllenatori Renzo Ulivieri a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre ha parlato, tra le altre cose, del Napoli di Conte, del sistema arbitrale e del gioco sviluppato da alcuni allenatori in Italia. (Terzo Tempo Napoli)

Decidendo sui ricorsi presentati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, la Consulta ha giudicato illegittimi numerosi aspetti centrali del provvedimento, che detta il quadro normativo degli accordi tra Stato e Regioni a statuto ordinario per la devolution di competenze su 23 materie, tra cui la tutela della salute. (Il Fatto Quotidiano)