Caritas Ambrosiana, mezzo secolo di impegno a fianco degli ultimi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mezzo secolo di Caritas Ambrosiana, mezzo secolo di impegno per intercettare emergenze e nuove povertà, intervenendo e sollecitando politiche. Lo si ricorda in Duomo con operatori, volontari e il direttore Luciano Gualzetti. I numeri Caritas Ambrosiana fu istituita il 18 dicembre del 1974. Da allora l’impegno è capillare, in sette zone pastorali, con 873 Caritas parrocchiali, 400 centri d’ascolto e 896 centri di servizio tra sportelli e laboratori più 76 distretti del “Fondo Diamo Lavoro“. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altri giornali
Case per la gente”, opera che sarà la sua eredità alla D… «Un fondo che vuole raccogliere risorse per progetti di riqualificazione di case in degrado, per fornire garanzie a chi è in difficoltà per stipulare un contratto di affitto, per continuare a soccorrere chi si trova in difficoltà con le spese che la casa impone». (La Repubblica)
"In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case!". Così l’arcivescovo Mario Delpini dall’altare del Duomo - e nel 50esimo compleanno di Caritas Ambrosiana - annuncia la creazione del Fondo Schuster “Case per la gente“, che parte con una dotazione iniziale da un milione (risorse della Diocesi ricavate in buona parte dall’8 x mille). (IL GIORNO)
«In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case! Ispirato dalle parole del Beato Cardinal Schuster, in occasione del 50° di Caritas Ambrosiana, voglio rivolgere un appello simile e dare vita a un fondo che si chiamerà Fondo Schuster – Case per la gente»: con queste parole l’Arcivescovo di Milano, mons. (Diocesi di MIlano)
'In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case! Ispirato dalle parole del Beato Cardinal Schuster, in occasione del... (Virgilio)
La casa, dopo il reddito e il lavoro, rappresenta il terzo bisogno. «Attualmente - come spiegano alla Caritas (nella foto il direttore Luciano Gualzetti) - per circa un terzo delle famiglie che vivono nella diocesi di Milano, il reddito disponibile rende difficoltoso l'accesso a soluzioni abitative sul mercato libero. (il Giornale)
Ed insieme a donatori e altri soggetti che cooperano con Caritas, i commensali potranno poi assistere al concerto straordinario con la storica «prima» della Cappella Musicale del Duomo di Milano sul palcoscenico della Scala e l’esecuzione della Missa Papae Marcelli, capolavoro della polifonia rinascimentale, composta da Giovanni Pierluigi da Palestrina e pubblicata nel 1567. (Corriere della Sera)