Il ciclone Chido devasta Mayotte: distruzione e bilancio tragico, polemiche in Francia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 14 dicembre, il ciclone Chido ha colpito con forza distruttiva l’isola di Mayotte, portando devastazione su larga scala. Con venti che hanno raggiunto velocità superiori ai 200 km/h, il fenomeno meteorologico ha raso al suolo interi quartieri, lasciando la popolazione senza energia elettrica e comunicazioni. Il bilancio ufficiale, secondo le autorità locali guidate dal sindaco di Mamoudzou, Ambdilwahedou Soumaila, è di 22 morti e oltre 1.400 feriti, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare, considerando la presenza significativa di migranti irregolari sull’isola. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Si tratta di uno dei dipartimenti francesi che è stato colpito da un ciclone devastante. Il presidente della Francia si è presentato in camicia bianca, come nel suo stile. (Liberoquotidiano.it)
Milano, 19 dic. - Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Mayotte, cinque giorni dopo il devastante ciclone Chido, per vedere l'entità dei danni e offrire il suo sostegno alla popolazione del territorio francese d'oltremare. (Il Sole 24 ORE)
Il bilancio dei danni dopo il passaggio del ciclone Chido nell’arcipelago francese di Mayotte, che si trova nell'Oceano Indiano tra il Madagascar e la costa del Mozambico, è a dir poco devastante. Il devastante ciclone Chido che ha colpito Mayotte ha costretto il governo francese a dichiarare lo "stato di calamità eccezionale", come si apprende in una nota diramata a mezzo stampa mercoledì sera dal ministro François-Noël Buffet. (METEO.IT)
Nel pieno delle conseguenze devastanti lasciate dal Ciclone Chido, che ha travolto il dipartimento d’oltremare francese di Mayotte lo scorso sabato, emergono forti critiche e preoccupazioni. Gli esperti e la popolazione locale puntano il dito contro la scarsa preparazione del governo francese di fronte a un disastro meteorologico di tale portata. (Meteo Giornale)
Fischiato ieri dalla folla al grido di 'Macron démission' (Macron dimettiti), il capo dello Stato ha replicato ai contestatori in questo modo: «Non opponete le persone! Se opponete le persone siamo fottuti, perché siete contenti di essere in Francia. (Corriere del Ticino)
Giulia Amato, teramana 34enne, medico all’ospedale di Mayotte, racconta così i tragici momenti in cui sabato un ciclone ha investito l’isola tra Madagascar e Mozambico, territorio francese d’oltremare nell’arcipelago delle Comore. (Il Centro)