E' legge la nuova norma contro le aggressioni al personale sanitario

E' legge la nuova norma contro le aggressioni al personale sanitario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SavonaNews.it SALUTE

Negli ultimi anni, purtroppo, non sono mancati episodi di violenza nei confronti del personale sanitario in tutta Italia, alcuni dei quali sono sfociati in atti di intolleranza estrema. Questo ha favorito l’approvazione definitiva della nuova legge contro le aggressioni a medici e infermieri. Approvata alla Camera con 144 voti favorevoli e 92 astensioni, la normativa rafforza le misure punitive per chi danneggia beni pubblici destinati alla sanità e introduce pene fino a cinque anni di reclusione per chi li deteriora o distrugge. (SavonaNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Camera ha dato il via libera definitivo alle misure per contrastare gli atti di violenza negli ospedali, in media 4 casi al giorno. Prevista l'applicazione del procedimento con citazione diretta a giudizio anche per il reato di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria. (il Giornale)

Questa legge rappresenta, secondo il Ministro della Salute Orazio Schillaci, un passo importante per garantire "risposte concrete e maggiori tutele al personale sanitario", che negli ultimi anni è stato bersaglio di un’escalation di violenze. (leggo.it)

Se prima non si risolve la problematica legata all’efficienza, all’appropriatezza e alla sicurezza delle prestazioni sanitarie che vengono erogate, per esempio, nei nostri ospedali, ma anche nelle strutture territoriali, non si affronterà mai seriamente il problema di un’utenza esasperata”. (CremonaOggi)

Sanità, Vergallo (Aaroi - Emac): 'Contro violenza su sanitari no a sole misure repressive'

Il testo trasformato in legge è quello recante ‘misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni, nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria’. (LAPRESSE)

(Adnkronos) – “È difficile pensare di agire sulle violenze di cui sono vittime gli operatori sanitari” puntando “esclusivamente a misure repressive. Questo è il vero problema da risolvere. (il Fatto Nisseno)

"È difficile pensare di agire sulle violenze di cui sono vittime gli operatori sanitari" puntando "esclusivamente a misure repressive. Questi episodi drammatici sono frutto di... (Virgilio)