Transizione 5.0 più ampia

Transizione 5.0 più ampia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ECONOMIA

Periti industriali e ingegneri con laurea triennale iscritti nella sezione B dell'Albo professionale verso la «chance» di poter rilasciare la certificazione dei requisiti di Transizione 5.0 (la diagnosi energetica per le aziende che effettuano investimenti per i quali potranno godere di un credito d'imposta, nel quadro del Pnnr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza): è ciò che prevederebbe la nuova bozza del decreto attuativo del ministero delle Imprese e del made in Italy. (Italia Oggi)

Su altre testate

Nell’ambito della conversione in legge del DL 60/2024 (c.d. DL “Coesione”) è stata introdotta una modifica all’ambito applicativo del credito d’imposta per investimenti transizione 5.0, in relazione al quale si attende l’emanazione del relativo decreto ministeriale recante le disposizioni attuative (che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere ormai in dirittura d’arrivo). (Eutekne.info)

La riduzione dei consumi energetici, obiettivo fondamentale del Piano Transizione 5.0, non può prescindere dagli investimenti in attività digitali. È proprio il nuovo programma di incentivi varato dal Governo e previsto dal PNRR a stanziare risorse economiche da destinare alle aziende che investono nella trasformazione digitale dei processi produttivi, favorendo contemporaneamente il risparmio energetico. (PMI.it)

Il nuovo decreto attuativo per gli incentivi 5.0, attualmente sotto esame della Corte dei Conti, introduce una complessa serie di comunicazioni necessarie per ottenere il credito d’imposta. Le imprese hanno un anno di tempo, dalla conclusione del progetto, per attivare gli impianti di energia rinnovabile. (Economy Magazine)

Webinar “Il nuovo Piano Transizione 5.0. Progetti di innovazione digitale e green per la competitività delle imprese”

Il webinar intende approfondire le novità previste dal Decreto attuativo del nuovo Piano Transizione 5.0, misura portante del PNRR che supporterà le imprese nei percorsi di innovazione verso la duplice transizione digitale e green. (Confindustria)

Attestati da trasmettere. Le regole potrebbero diventare operative a fine luglio o più probabilmente, come detto dal ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, entro la pausa di ferragosto. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è illustrare alle imprese come cogliere la grande opportunità prevista dal Piano 'Transizione 5.0', recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, che ha stanziato circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025 sotto forma di credito d’imposta, per incentivare investimenti in tecnologie digitali, energie rinnovabili e formazione. (BergamoNews.it)