Trump-Harris: i risultati delle elezioni Usa in diretta | Trump eletto presidente. Harris ai suoi sostenitori: «Non smetterò mai di lottare per la libertà». Meloni chiama Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Alessandro Vinci Con la netta vittoria ottenuta su Kamala Harris alle elezioni del 5 novembre, Donald Trump diventerà il presidente Usa più anziano al momento dell'insediamento (78 anni) nonché il primo con una condanna penale a suo carico (per il caso Stormy Daniels). Già un ex numero uno della Casa Bianca riuscì invece nell'impresa politica da lui compiuta martedì, ovvero quella di tornare commander-in-chief dopo essere stato sconfitto nelle elezioni successive al suo primo mandato: il democratico Grover Cleveland, alla guida del Paese dal 1885 al 1889 e dal 1893 al 1897 e perciò sia 22esimo che 24esimo presidente a stelle e strisce. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
"La cosa importante è non arrendersi mai - ha scandito la vice presidente parlando dalla Howard University - Non smettere mai di cercare di rendere il mondo un posto migliore. Nel discorso della sconfitta, Kamala Harris si rivolge ai suoi giovani sostenitori e dice: "va bene sentirsi tristi e delusi, ma sappiate che andrà tutto bene. (ilmessaggero.it)
PUBBLICITÀ La vicepresidente ha sottolineato che il trasferimento pacifico del potere è una parte fondamentale della salvaguardia della democrazia negli Stati Uniti. (Euronews Italiano)
La debolezza della Harris è apparsa particolarmente chiara nel programma elettorale della CNN. La «leggenda» delle mappe elettorali John King ha mostrato al collega Jake Tapper in quali distretti elettorali Harris era più forte di Biden di almeno il 3% nel 2020. (Corriere TV)
"Sono fiera della corsa che abbiamo fatto e del modo in cui l'abbiamo fatta". Così Kamala Harris, dopo i saluti e i ringraziamenti iniziali - alla sua famiglia, a Joe Biden, al suo compagno di corsa Tim Walz e allo staff della campagna - si è rivolta alla folla radunata alla Howard University di Washington, nel suo discorso dopo la sconfitta elettorale. (Il Sole 24 ORE)
Caro direttore, Axios, un sito di inconcussa fede progressista, presentando una cartina degli States nella quale il rosso del Grand Old Party è il colore dominante (277 voti elettorali a Trump, 244 a Harris), ha commentato: “L’ex presidente Trump è riuscito ad architettare la rentrée più stupefacente della storia americana, un ritorno che sfida la legge di gravità”. (Start Magazine)
Quando il candidato repubblicano alla vicepresidenza J.D. Vance lanciò la polemica contro le «gattare senza figli» che indignò Taylor Swift — insieme con lei, alcuni milioni di americani — e valse a Kamala Harris l’ambito endorsement della cantante numero 1 del mondo, l’obiettivo era proprio Harris. (Corriere della Sera)