Manovra 2025, si riparte: tutte le novità, ultime news
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manovra sul tavolo della commissione Bilancio della Camera questa mattina alle 10.30. Nel corso della seduta dovranno essere votate le modifiche al testo. L'obiettivo è arrivare a dare il mandato ai relatori domani e far approdare la manovra in aula mercoledì e approvarla venerdì. Domenica sera è scaduto il termine per i subemendamenti al nuovo pacchetto di modifiche. Il maxi emendamento alla manovra elaborato dal governo è stato spacchettato in sei emendamenti in base alle materie trattate e depositato in commissione Bilancio della Camera a firma dei relatori e non del governo. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
Presentato ieri sera in commissione Bilancio. Alla mancanza di relazioni tecniche possono ovviare le “articolate relazioni” presentate dai relatori, e per ovviare all'eterogeneità degli emendamenti si può usare “la votazione dei subemendamenti, con l'impiego dello strumento della votazione per parti separate”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nonostante il corto circuito in Commissione Bilancio e l’allungamento dei tempi per il varo della manovra, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, fa intendere di non essere troppo preoccupato. (Corriere della Sera)
Web tax solo per le grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, tassa sulle plusvalenze delle criptovalute che resterà al 26% nel 2025 (la manovra la portava al 42%) a fronte della rimozione della no tax area a 2.000 euro, Ires ridotta per le imprese che reinvestono in azienda l'80% degli utili, mini decontribuzione Sud, Fondo morosità incolpevole, bonus elettrodomestici: sono questi i principali contenuti degli emendamenti che il governo dovrebbe depositare lunedì in commissione Bilancio alla Camera. (Today.it)
Tutte proposte dal governo; qualcuna, forse, come quella dell’aumento dell’1,8% dei pedaggi autostradali, dai relatori di maggioranza. Poche risorse a disposizione e poche le modifiche al disegno di legge di Bilancio che passeranno alla Camera. (Corriere della Sera)
La Manovra finanziaria 2024 riprende il suo iter dopo una breve frenata. I testi sono stati depositati in Commissione Bilancio della Camera, ma a firma dei relatori e non del governo, in quanto le attuali regole parlamentari non consentono il deposito di un maxi emendamento. (ciociariaoggi.it)
Prende tempo la Manovra 2025. Ritarda l'approdo in aula della Legge di Bilancio 2025, mentre un nuovo pacchetto di emendamenti deve essere votato. Tra le modifiche, nuove disposizioni per l'autorizzazione dei sistemi di accumulo e compilazione dei piani di investimento della distribuzione elettrica (Rinnovabili)