Truffe in vacanza, dalle prenotazioni ai bonifici: le 8 regole per ridurre i rischi. La guida di Polizia e Airbnb

Truffe in vacanza, dalle prenotazioni ai bonifici: le 8 regole per ridurre i rischi. La guida di Polizia e Airbnb
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Con l’estate aumenta il rischio truffe per chi programma le vacanze. La Polizia di Stato e Airbnb hanno stilato un vademecum in otto punti per evitare truffe online nella prenotazione delle proprie ferie. Le principali vittime, nonostante siano generazioni native digitali, sarebbero Gen Z e Millennial e non i senior. Ma vediamo come difendersi dai raggiri sul web. Spiega Massimo Bruno, primo dirigente della Polizia di Stato e direttore della Divisione Financial Cybercrime del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica: «Negli ultimi anni si sta assistendo ad un costante aumento nel settore dei reati finanziari commessi online, solo nel 2023 la Polizia Postale ha trattato oltre 16 mila casi, tra cui quelli legati alla prenotazione di case vacanza, pacchetti e titoli di viaggio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Attualmente girano davvero tante truffe online, a cui si è appena aggiunta quella che colpisce i clienti del portale Booking. Il nuovo tentativo dei criminali informatici può seriamente rovinare le vacanze estive di quest’anno, perché si possono perdere davvero tanti soldi. (Abruzzo Cityrumors)

Per questo motivo un genovese quarantenne, con precedenti di polizia, è stato denunciato dai carabinieri. Due mesi fa era stato licenziato, ma nonostante questo ha continuato a sfruttare l’ex ruolo di broker assicurativo per far sottoscrivere polizze auto a ignari clienti. (Il Giornale d'Italia)

Vacanze estive e truffe informatiche: attenzione a dove prenotate voli e hotel

Quale migliore occasione per fornire qualche consiglio utile ad evitare che le ferie estive si trasformino nel rischio di incappare in truffe e raggiri, complice anche la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Con l'arrivo della stagione estiva milioni di italiani si stanno affrettando a prenotare voli e alloggi per le loro vacanze estive. Questa corsa alla prenotazione unita a un'offerta sempre più ampia può rendere i viaggiatori vulnerabili alle truffe informatiche formulate ad hoc dai malintenzionati. (Tom's Hardware Italia)