Stromboli, forte esplosine in cima cratere: nube fumo su vulcano

Stromboli, forte esplosine in cima cratere: nube fumo su vulcano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LAPRESSE INTERNO

Il flusso si è propagato a mare per decine di metri dalla linea di costa Una forte esplosione si è verificata alle 14:07 di oggi sui crateri in cima allo Stromboli. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, “tale attività ha prodotto una colonna eruttiva ed un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Il flusso si è propagato a mare per decine di metri dalla linea di costa”. (LAPRESSE)

Su altre fonti

"Abbiamo sentito due boati - racconta all'Adnkronos Gianluca Giuffrè, un abitante di Stromboli - c'è stato un enorme nuvolone di materiale. Ancora una forte esplosione parossistica oggi a Stromboli per l'attività del vulcano: alle 14.09 si è sentito un boato a cui ha fatto seguito una nube altissima e la ricaduta di cenere. (Adnkronos)

L'isola è sovrastata da una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. A registrare l'attività del vulcano è stata la rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

COSA FARE: LE RACCOMANDAZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE (95047)

Etna in fermento: boati in tutto il catanese

(Adnkronos) – Un fine settimana presso La Marina del Porto di Rodi Garganico dedicato alla motonautica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nuova esplosione a Stromboli. Il vulcano della piccola isola ha eruttato ancora giovedì 11 luglio, coprendo il cielo con una nube nera di cenere, dopo l’intensa attività che già lo aveva caratterizzato nei giorni scorsi: il video dell’accaduto. (Virgilio Notizie)

Continua ad essere in fermento il vulcano siciliano, con attività stromboliana a carico del cratere Voragine. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha confermato che il tremore vulcanico rimane su valori molto alti nelle ultime ore. (Meteo Italia)