Dopo 5.000 anni gli scienziati hanno scoperto perché è nata Stonehenge: "Potrebbe rivoluzionare la percezione che abbiamo avuto finora"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo decenni di studi e ricerche, degli studiosi avrebbero capito il motivo della costruzione di Stonehenge. L’imponente circolo di pietre è nato circa 5.000 anni fa e la sua funzionalità è da sempre stata al centro del dibattito accademico. C’è chi sosteneva fosse un luogo di sepoltura e chi affermava fosse stato pensato per misurare il tempo. Tra congetture più o meno probabili, quella realizzata dagli scienziati dell’University College di Londra e dell’Università di Aberystwyth, “potrebbe rivoluzionare la percezione che abbiamo attribuito a Stonehenge fino ad ora”, come sottolinea il Daily Mail (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Ing. L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) con Segretario Generale Er. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Stonehenge, il leggendario circolo di pietre eretto circa 5.000 anni fa nel Wiltshire, è da sempre al centro di accesi dibattiti accademici. (SiViaggia)
Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)
Lo afferma una ricerca di studiosi della University College London (Ucl) e dell’università di Aberystwyth, pubblicata sulla prestigiosa rivista accademica Archeology International e anticipat… (la Repubblica)
Le persone hanno atteso tutte insieme per vedere la prima luce del giorno attraverso i giganteschi massi che compongono uno dei più famosi monumenti preistorici al mondo. Folle di turisti si sono radunate a Stonehenge, in Gran Bretagna, sabato 21 dicembre per celebrare il solstizio d’inverno, segnando il giorno più corto e la notte più lunga nell’emisfero settentrionale. (La Nuova Sardegna)
Nello straordinario sito neolitico della Gran Bretagna si sono radunate migliaia di persone, "druidi moderni" che celebrano riti a metà tra la rievocazione storica e folklore. Il solstizio d'inverno è particolarmente sentito perchè rappresenta la nascita delle diverse divinità e la vittoria del Sole sulle tenebre. (Tiscali Notizie)