Dopo 5.000 anni gli scienziati hanno scoperto perché è nata Stonehenge: "Potrebbe rivoluzionare la percezione che abbiamo avuto finora"

Dopo 5.000 anni gli scienziati hanno scoperto perché è nata Stonehenge: Potrebbe rivoluzionare la percezione che abbiamo avuto finora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dopo decenni di studi e ricerche, degli studiosi avrebbero capito il motivo della costruzione di Stonehenge. L’imponente circolo di pietre è nato circa 5.000 anni fa e la sua funzionalità è da sempre stata al centro del dibattito accademico. C’è chi sosteneva fosse un luogo di sepoltura e chi affermava fosse stato pensato per misurare il tempo. Tra congetture più o meno probabili, quella realizzata dagli scienziati dell’University College di Londra e dell’Università di Aberystwyth, “potrebbe rivoluzionare la percezione che abbiamo attribuito a Stonehenge fino ad ora”, come sottolinea il Daily Mail (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Ing. L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) con Segretario Generale Er. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Stonehenge, il leggendario circolo di pietre eretto circa 5.000 anni fa nel Wiltshire, è da sempre al centro di accesi dibattiti accademici. (SiViaggia)

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)

Inghilterra, celebrazione del Solstizio d'inverno a Stonehenge

Lo afferma una ricerca di studiosi della University College London (Ucl) e dell’università di Aberystwyth, pubblicata sulla prestigiosa rivista accademica Archeology International e anticipat… (la Repubblica)

Le persone hanno atteso tutte insieme per vedere la prima luce del giorno attraverso i giganteschi massi che compongono uno dei più famosi monumenti preistorici al mondo. Folle di turisti si sono radunate a Stonehenge, in Gran Bretagna, sabato 21 dicembre per celebrare il solstizio d’inverno, segnando il giorno più corto e la notte più lunga nell’emisfero settentrionale. (La Nuova Sardegna)

Nello straordinario sito neolitico della Gran Bretagna si sono radunate migliaia di persone, "druidi moderni" che celebrano riti a metà tra la rievocazione storica e folklore. Il solstizio d'inverno è particolarmente sentito perchè rappresenta la nascita delle diverse divinità e la vittoria del Sole sulle tenebre. (Tiscali Notizie)