Squid Game non è una serie per bambini, anche se si chiama “gioco”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I giochi rappresentati nella serie sono fondamentalmente un riadattamento dei giochi di tanti bambini in formato gigante, affinché possano giocarci gli adulti.
È quindi compito degli adulti, di tutta la comunità educante, fargli capire che non può essere tutto normale, anche se è “virtuale”.
Squid Game è la serie Netflix in streaming del momento.
Non ci dobbiamo scandalizzare se i bambini imitano i giochi di Squid Game
Anzi, in Squid Game, man mano che i personaggi si “umanizzano”, che conosciamo il loro nome e le loro storie, la crudeltà del gioco passa in secondo piano. (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
elle ultime settimane è salito in cima alle classifiche, spodestando anche The Crown dal primo posto dei più visti su Netflix. Nel 2018 un sondaggio del Think tank Seoul Institute ha rivelato che i sudcoreani hanno un debito pro-capite pari a 44'000 dollari (Ticinonline)
“A questo punto, l’unica soluzione possibile sembra la censura vecchio stampo La petizione è diretta alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza dalla Fondazione Carolina Onlus dedicata a Carolina Picchio, la prima vittima acclarata di cyberbullismo nel nostro paese. (Cinematographe.it - FilmIsNow)
«Siamo una realtà propositiva - premette Zoppi - e lo confermano le collaborazioni con i colossi del web sulla prevenzione e il supporto di famiglie e ragazzi. Qualcuno storcerà il naso, ma ormai sembra l’unico strumento possibile a difesa del principio di incolumità dei minori (La Stampa)
Stando a quello che si legge su diversi magazine americani Lee Jung-jae avrebbe guadagnato per ogni episodio di Squid Game 300 milioni di won, all’incirca 220 mila euro Le anticipazioni su Squid Game 2. (Gossip e TV)
Proprio i contenuti, giudicati pericolosi per il pubblico più giovane, hanno quindi spinto la Onlus a chiedere la censura di Squid Game in Italia. Squid Game, la Fondazione Carolina lancia una petizione per fermare la serie: chiesta la censura. (Lanostratv)
“I miei figli non sono stati invitati alla festa del loro compagno, perché non vogliono giocare a Squid Game”. “Mio figlio ha picchiato la sua amichetta mentre giocava a Squid Game». (Famiglia Cristiana)