Il Cremlino: «Bisogna capire cosa intende Zelensky quando parla di summit di pace»

Il Cremlino: «Bisogna capire cosa intende Zelensky quando parla di summit di pace»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere del Ticino ESTERI

Kiev e Praga hanno concordato di avviare la produzione congiunta di fucili d'assalto e componenti di munizioni in Ucraina. Lo ha annunciato oggi il primo ministro ucraino durante una visita in Cechia. L'Ucraina ha lavorato per sviluppare la propria industria delle armi per ridurre la sua dipendenza dagli aiuti militari occidentali da quando le forze russe hanno invaso il Paese nel 2022. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei retrobottega della diplomazia qualcosa si muove. Dopo il tentato omicidio di Donald Trump preceduto dagli sprezzanti reciproci giudizi tra il presidente Biden e Vladimir Putin, il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, lancia un messaggio neanche troppo in codice: «Non crediamo che il tentativo di eliminare e assassinare Trump sia stato organizzato dalle autorità attuali», ha dichiarato. (Avvenire)

Il punto centrale, secondo gli americani, è mostrare a Putin che non può vincere sul campo di battaglia, come il capo del Cremlino ha pensato in inverno, quando sembrava che il fronte potesse cadere. Ormai sono in troppi nella comunità internazionale a pensare che la tragedia russo-ucraina sia andata troppo in là ed è venuto il momento di tentare qualcosa. (L'Eco di Bergamo)

L'Alleanza ha chiarito che un giorno ammetterà l'Ucraina, ha ricordato Peskov. Le decisioni del recente vertice della Nato costituiscono una minaccia per la Russia, ha dichiarato alla televisione Rossiya il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. (Corriere della Sera)

Ucraina, la pace è possibile? La seconda conferenza di pace a novembre con la Russia

Leggi tutta la notizia Non è certo la pace che si avvicina. (Virgilio)

Si ripuliscono gli impianti perché non vale la pena farli funzionare. Al civico 22 lavorano 260 persone, secondo le informazioni dal sito dell’azienda. (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto per la prima volta che è favorevole alla partecipazione della Russia alla prossima conferenza di pace di novembre che si terrà a Kiev. «Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice», queste le sue parole. (ilmessaggero.it)