La Bundesbank apre al taglio dei tassi Bce nella riunione del 17 ottobre

La Bundesbank apre al taglio dei tassi Bce nella riunione del 17 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Joachim Nagel (Bundesbank): sono aperto alla riduzione, gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti. Un ulteriore segnale dopo le parole di Lagarde e il cambio di direzione di Schnabel sulla crescita (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

"Non ci vorrà molto perché l'inflazione raggiunga l'obiettivo" di medio termine della Bce, e Francoforte "sta ricevendo segnali rassicuranti dal miglioramento di molti indicatori", con un processo di disinflazione che procede "più veloce del previsto" nelle recenti indagini. (Tiscali Notizie)

L’inflazione di settembre è scesa nell’Eurozona sotto il target del 2% per la prima volta dopo 39 mesi. I bond europei festeggiano la notizia, accelerando il calo dei rendimenti che va avanti ormai da settimane sulla prospettiva di un terzo taglio dei tassi di interesse in ottobre. (InvestireOggi.it)

La BCE taglierà i tassi di 25 punti base sia in ottobre che in dicembre, mentre l'economia dell'eurozona vacillaLa Banca Centrale Europea taglierà il suo tasso di deposito di 25 punti base il 17 ottobre e di nuovo a dicembre, secondo oltre il 90% degli economisti intervistati da Reuters, che ora vedono un... (Marketscreener IT)

Inflazione sotto la soglia del 2%, ora la Bce non ha più scuse sui tassi

La notizia importante, che sta rimbalzando tra le varie testate economiche, è che in settembre la rilevazione del tasso di inflazione continentale sia sceso ben al di sotto del valore obbiettivo del 2%, indicato dalla BCE, attestandosi all’1,8%. (In Terris)

Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

I falchi del rigore della Banca centrale europea non hanno più un alibi valido per frenare con i propri artigli la discesa dei i tassi di interesse né la presidente Christine Lagarde ha altri motivi per temerli: per la prima volta da tre anni l’inflazione della zona euro è tornata sotto la soglia del 2%. (Nicola Porro)