Lo spread italiano scenderà ancora, il taglio dei tassi BCE ad ottobre è ormai certo dopo i dati sull'inflazione di settembre

Lo spread italiano scenderà ancora, il taglio dei tassi BCE ad ottobre è ormai certo dopo i dati sull'inflazione di settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Resta un po’ sopra i 130 punti base o 1,30% lo spread italiano. Oggi, il rendimento del BTp decennale si attesta sotto il 3,50% nel primo pomeriggio, dopo che anche la Germania ha diffuso il proprio dato sull’inflazione a settembre, sceso all’1,6%. Si è trattato del tasso di crescita dei prezzi al consumo più basso dal febbraio del 2021 e sotto le stime dell’1,7%. In mattinata era stata la volta dell’Italia, la cui inflazione annuale è scesa allo 0,7% dall’1,1% di agosto e ai minimi di quest’anno. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Le prospettive economiche e le pressioni per un possibile taglio dei tassi sollevano interrogativi sulla credibilità dell'istituzione (Milano Finanza)

E peggiorata con la guerra in Ucraina per il rincaro dei costi energetici con la fine della fornitura di gas a basso prezz… Dopo più di tre anni, l’inflazione della zona Euro è tornata sotto il 2%. (la Repubblica)

Mancano meno di due settimane alla riunione di ottobre della Banca centrale europea (Bce) e la strada sembra spianata per un nuovo taglio dei tassi. Tutte le attese stanno convogliando in quella direzione, una mossa che fino a tre settimane fa sembrava improbabile. (Finanzaonline)

Sondaggio Reuters, economisti vedono due tagli dei tassi entro fine anno

A settembre, l'inflazione è scesa sotto l'obiettivo del 2%, e la principale misura degli aumenti dei prezzi dovrebbe gradualmente tornare vicino a quel livello entro il 2025, ha dichiarato il governatore della Banca Centrale francese in un'intervista a La Repubblica. (QuiFinanza)

Un ciclo di tagli ai tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (Bce) più profondo del previsto, che potrebbe cominciare già dal prossimo meeting del 17 ottobre, appare concretizzarsi nelle aspettative di molti osservatori. (Finanzaonline)

Roma – Nuovo sondaggio di Reuters, la quale intervistando settantacinque economisti ha delineato quelli che sono i pareri sulle decisioni di politica monetaria che la Banca Centrale Europea potrebbe prendere da qui a fine anno. (RomaDailyNews)