"Straziante sentir piangere le vittime. Molte hanno paura di perdere i figli"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ nelle Marche da un anno e mezzo, arrivata da Alessandria, il suo precedente impiego, e grazie a lei le donne da oggi avranno una possibilità in più per denunciare e lasciare uomini violenti. Una stanza, accanto al suo ufficio, servirà ad accogliere le vittime della violenza di genere. Sarà inaugurata questa mattina, alla stazione dei carabinieri di Montemarciano. Ad utilizzarla sarà una donna maresciallo, Lucia De Luca, 32 anni, pugliese. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Il gruppo di giovani è partito da via Pasini, attraversato il parco Ducale e ponte Verdi, toccato piazza della Pace per terminare in piazza Ghiaia. Oltre tremila studenti hanno aderito all'evento organizzato dalle scuole superiori di Parma, dal Centro Antiviolenza di Parma, dai Centri di formazione e dall’associazione Maschi che si immischiano Parma. (La Repubblica)
Hnia Harrati racconta la sua storia di bambina scappata con la famiglia da un padre padrone, e diventata una stilista che ora aiuta persone con esperienze simili alla sua. Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione femminile diventa impossibile (Corriere della Sera)
È un comportamento che non trova giustificazioni, radicato in disuguaglianze, stereotipi di genere e culture che tollerano o minimizzano gli abusi, che si verificano spesso anche in ambito familiare". E "quanto fatto finora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne", afferma. (Adnkronos)
Oggi, 25 novembre, anche in Italia si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Purtroppo, tale ricorrenza risulta essere ancora particolarmente necessaria: secondo i dati delle Nazioni Unite, solo nel 2023 sarebbero stati commessi ben 85mila femminicidi. (ilmessaggero.it)
Si comincia alle 11, davanti a Palazzo Vecchio. Ad aprire la manifestazione Agnese Pini, direttrice di tutte le testate del gruppo, la sindaca di Firenze Sara Funaro, poi tanti ospiti istituzionali e del mondo della cultura e dello spettacolo: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessora Benedetta Albanese, la console degli Stati Uniti Daniela Ballard, la capo di gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti, il presidente del consiglio comunale di Firenze Cosimo Guccione e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, le scrittrici Antonella Lattanzi e Saliha Sultan, la vice presidente di Artemisia Petra Filistrucchi, la regista Cinzia TH Torrini e l’attore Francesco Montanari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Violenza di genere Messina. successo per la rappresentazione teatrale del personale sanitario e amministrativo dell’Asp contro la violenza di genere. La rappresentazione è andata in scena alla Sala Laudamo in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele. (Normanno.com)