Perugia passa al centrosinistra, Ferdinandi è la prima sindaca donna

Perugia passa al centrosinistra, Ferdinandi è la prima sindaca donna
Approfondimenti:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 24 giu. – Vittoria Ferdinandi, appoggiata da sette liste tra cui Pd, M5s, Avs e Azione, è la nuova sindaca di Perugia. Ferdinandi, psicologa, è al 52,18% (quando mancano due sezioni su 159), Margherita Scoccia, attuale assessora all’Urbanistica, sostenuta dal centrodestra, è al 47,82%. Per la prima volta Perugia ha un sindaco donna. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

La composizione del consiglio comunale di Perugia, dopo il successo della neo-sindaca Vittoria Ferdinandi, prevede 20 seggi per la maggioranza e 12 per la minoranza, per un totale di 32 membri. (Corriere dell'Umbria)

In aggiornamento Così la neo sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in una nota: «Oggi vince Perugia. Abbiamo compiuto il nostro miracolo, ma io non ho mai avuto dubbi, perché conosco e sento profondamente l’anima di questa città. (umbriaON)

Vittoria Ferdinandi, rappresentante del cosiddetto campo largo, il centrosinistra che unisce Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Pd, oltre alle liste civiche, che hanno anche riunito pezzi dell’area socialista e cattolica, è la prima sindaca nella storia di Perugia (Saturno Notizie)

Vittoria Ferdinandi proclamata sindaca, la nuova guida

sai perché mi batte il corazon, ho visto la Vittoria, ho visto la Vittoria e innamorato son». Un crescendo, il risultato si consolida, diventa sicuro 52% per la sfidante Ferdinandi, 48% per Margherita Scoccia di Fdi: un’esplosione, la tensione si scioglie, «Dada sindaca, Dada sindaca» senza altre parole, solo sorrisi, abbracci e baci tra tutti sempre più pigiati, una festa di liberazione cittadina dopo 10 anni di governo del centro destra. (il manifesto)

Così Anna Ascani del Pd su twitter. "Soffia un vento di cambiamento in Umbria, un chiaro avviso di sfratto alla destra dopo anni di malgoverno. (Civonline)

Vittoria Ferdinandi proclamata sindaca – Vittoria Ferdinandi, una figura di spicco nella politica locale, è stata ufficialmente proclamata Sindaca di Perugia. La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi pomeriggio alle ore 18, nella storica Sala dei Sindaci di Palazzo dei Priori. (Umbria Journal il sito degli umbri)