Luca Guadagnino da Fabio Fazio commenta la notizia sulla censura di "Queer" in Turchia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«La prima censura grossa al film è stata in Turchia. Doveva andare al Festival di Mubi, ma lo Stato l'ha bloccato per disordini morali che avrebbe potuto provocare. Mi sono sempre domandato se l'hanno visto veramente o se si sono basati sulla trama». Così Luca Guadagnino , ospite di Che tempo che fa sul Nove, ha commentato con Fabio Fazio la censura in Turchia del suo ultimo film Queer. amica-gallery id="1226394" title="Da Zendaya a Timothée Chalamet: i divi di Hollywood dei film di Luca Guadagnino" «Se c'è uno scandalo, ammesso che ci sia», ha detto il regista, «penso che forse sia nel fatto che il film prende di petto il racconto cinematografico, usando la lingua del cinema, non vuole allontanarsi da ciò che il cinema ha insegnato a me, cioè che ti deve provocare, emozionare in maniera molto radicale ». (Amica.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino, in uscita nelle sale italiane giovedì 17 aprile dopo l’anteprima all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è stato censurato in Turchia. Non è una sorpresa, ma fa comunque male. (HuffPost Italia)

Dopo essere stato presentato in Concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia arriva in sala il 17 aprile la nuova pellicola del cineasta italiano,. tratta dall'omonino romanzo di Willima Burroughs. (Sky TG24)

«Mi chiedo se lo hanno visto o se si sono basati sulla trama» ha commentato il regista. (Il Manifesto)

Daniel Craig: "Mi spoglio da Bond per esplorare la mascolinità 'queer'"

Forse in molti equiparano il personaggio che interpreto in 'Queer' alla mancanza di durezza rispetto a Bond. Attraverso i ruoli che ho interpretato, tra i tanti quello di James Bond, ho avuto l'opportunità di esaminare cosa significhi essere maschio in questo mondo e cosa rappresenti. (Adnkronos)

Daniel Craig: "La censura? Sullo schermo il sesso turba più della violenza" (La Stampa)

Il regista Luca Guadagnino e l’attore Daniel Craig hanno condiviso dettagli affascinanti riguardo al loro ultimo progetto, “Queer”, che arriverà nelle sale il 17 aprile. Questo film rappresenta il risultato di un lungo desiderio del regista, durato circa trent’anni, di trasporre il romanzo omonimo di William Burroughs. (SofiaOggi.com)