Cop29, Guterres: "Finanza climatica non è beneficenza ma investimento"

Cop29, Guterres: Finanza climatica non è beneficenza ma investimento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il segretario generale delle Nazioni Unite in Azerbaigian: "Agire per il clima non è facoltativo, è un imperativo" “La finanza climatica non è beneficenza, è un investimento. Agire per il clima non è facoltativo, è un imperativo”. È un passaggio del messaggio che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha rivolto alla sessione dei leader politici mondiali dedicata all’azione per il clima alla Cop29, il vertice mondiale sui cambiamenti climatici, a Baku in Azerbaigian. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con o senza i propri leader, le nazioni di tutto il pianeta sono qui a Baku per parlare della più grave crisi di sempre, ed è difficile immaginare una “cartina al tornasole” più affidabile per verificare le posizioni dei diversi governi. (Vatican News - Italiano)

L'Unione europea, ha aggiunto Michel, sta "facendo passi avanti col finanziamento di 31 miliardi di dollari nell'ambito del fondo da 100 miliardi di dollari. (Tiscali Notizie)

Nel secondo giorno della Conferenza di Baku il Regno Unito ha presentato un ambizioso piano di riduzione delle emissioni da coniugare alla crescita. Le Ong ambientaliste chiedono azioni oltre alle promesse (Open)

Cop29, Sanchez: il cambiamento climatico uccide, agire ora

Secondo A Sud, ISDE, Greenpeace, OpenPolis e molte altre organizzazioni impegnate per la salute e l’ambiente, è giunto il momento di dire basta alla partecipazione dei colossi inquinanti in questi negoziati, perché rappresentano un vero e proprio conflitto di interessi. (il manifesto)

Baku, 12 nov. - "Il cambiamento climatico sta uccidendo le persone", ha avvertito il primo ministro spagnolo Pedro Sànchez alla Cop29 di Baku, ricordando gli oltre 220 morti in Spagna nelle alluvioni che hanno colpito in particolare Valencia pochi giorni fa. (Il Sole 24 ORE)

Quasi cento capi di governo sono atterrati nella capitale azera, solo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite se ne contano di più, ma tra loro mancano quasi tutti i pezzi da novanta. La Cop29 di Baku, il nuovo round negoziale delle Nazioni Unite sul contrasto al riscaldamento globale, è arrivato al suo secondo giorno. (il manifesto)