Toprak Razgatlioglu trionfa a Jerez, BMW conquista il mondiale Superbike

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Toprak Razgatlioglu, pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK, ha concluso la stagione 2024 in modo trionfale, assicurandosi il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Il turco, con il secondo posto ottenuto sabato in Gara 1 al Circuito de Jerez – Angel Nieto, ha coronato una stagione straordinaria vincendo anche Gara 2, regalando a BMW il primo successo a Jerez. Razgatlioglu, raggiante sul podio dell’ultima gara della stagione, ha dimostrato che, nonostante lo scetticismo iniziale, è possibile vincere il mondiale Superbike con una moto che in mani diverse dalle sue era sembrata poco competitiva.

Il weekend di Jerez ha visto anche Nicolò Bulega protagonista, con l’italiano che ha prevalso nella Superpole Race, riprendendosi la prima posizione con un sorpasso sul turco e scappando via fino al successo numero sei in stagione. La Ducati, pur perdendo il titolo piloti, ha confermato la sua forza conquistando il ventesimo Mondiale Costruttori, il terzo consecutivo della Panigale V4.

Il round finale, disputato sotto il sole quasi estivo di Jerez, ha riassunto alla perfezione il trend di questa stagione 2024, caratterizzata da sorprese e colpi di scena. Razgatlioglu, con la sua determinazione e abilità, ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità della BMW, trasformando una moto inizialmente considerata poco competitiva in una macchina vincente. La sua vittoria non solo rappresenta un traguardo personale, ma segna anche un momento storico per la Casa tedesca, che festeggia il suo primo titolo mondiale in Superbike.

Il successo di Razgatlioglu e BMW a Jerez è il risultato di una stagione intensa e combattuta, che ha visto il pilota turco emergere come uno dei protagonisti assoluti del campionato.