La borsa-scatola di scarpe di Balenciaga e altre storie di moda e provocazione

La borsa-scatola di scarpe di Balenciaga e altre storie di moda e provocazione

In fondo, cos’è davvero una borsa se non un pratico contenitore? È il punto di partenza per la nuova provocazione di Demna Gvasalia che, per la Spring 2025 di Balenciaga presentata a Shanghai, è tornato a far parlare di sé con l’ennesimo colpo di genio (o semplicemente di testa?) mirato a destabilizzare i benpensanti: sotto braccio, i modelli hanno infatti sfoggiato una bizzarra maxi pochette in pelle in tutto e per tutto identica, nelle dimensioni e nell’estetica, a una scatola da scarpe. (Elle)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scopri anche gli altri contenuti di moda presenti sul sito (la Repubblica)

La settimana della moda parigina, anticipata di alcuni giorni sul calendario per evitare di sovrapporsi con i preparativi per le Olimpiadi di luglio, si è appena conclusa e, come sempre, l'appuntamento con l'Haute Couture è un'occasione imperdibile per le star per sfoggiare i look più audaci e presentare al pubblico la nuova generazione di vip. (Elle)

Per la 53ma collezione di Balenciaga Demna ritorna a quella dicotomia che nasce dalla banalità e dalla normalità che però poi sfocia in qualcosa di straordinario. (Marie Claire)

Balenciaga Couture: tra subcultura e heritage per l'inverno 2025

Che Demna Gvasalia sappia sempre scuotere gli animi di chi assiste alle sue sfilate è un dato di fatto. (Whoopsee)

A indossare i panni di Miranda, che in questa occasione sono firmati Balenciaga, è stato Alexis Stone, truccatore, drag queen e tiktoker che aveva già animato altre passerelle in passato con i suoi travestimenti impeccabili. (Vanity Fair Italia)

Il designer in precedenza è stato direttore creativo di Oscar de la Renta (che lo considerava suo erede) e Nina Ricci. (L'Officiel Italia)