Nubifragio a Catanzaro: torrenti in piena, allagamenti e frane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nubifragio a Catanzaro: torrenti in piena, allagamenti e frane 02 febbraio 2025 Violento nubifragio nel tardo pomeriggio di domenica in provincia di Catanzaro. Le zone maggiormente colpite sono la zona costiera con particolare criticità nel comune di Montepaone Lido, Squillace, Catanzaro ed il comprensorio Lametino. Oltre 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco tra allagamenti, infiltrazioni d'acqua e tombini divelti. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Le condizioni meteo appaiono migliorate anche se il cielo rimane ancora nuvoloso e, secondo gli esperti, nel pomeriggio-sera potrebbero verificarsi altre piogge. Dopo l'allerta arancione decretata per l'improvviso peggioramento, oggi è stata disposta l'allerta gialla in tutta la regione. (Tiscali Notizie)
Ricordo che però non è dei migliori: diversi disagi infatti hanno interessato soprattutto le aree interne del Catanzarese, Vibonese e Reggino, dove… (Il Vibonese)
A causa di una frana, temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 182 “Delle Serre Calabre” dal km 80,200 al km 88,900 a Petrizzi (Catanzaro). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. (Calabria News)
I tecnici della Sorical hanno allertato E-Distribuzione per disalimentare l'area a consentire alle squadre tecniche di poter accedere al sito ed effettuare le riparazioni. Allerta arancione, Calabria in ginocchio per la tempesta del weekend: il racconto di una domenica da incubo – VIDEO Il campo pozzi Alli è fermo per l'allagamento delle cabine elettriche di Media Tension. (LaC news24)
Ricordo che però non è dei migliori: diversi disagi infatti hanno interessato soprattutto le aree del Catanzarese, Vibonese e Reggino interno dove violenti temporali hanno causato allagamenti diffusi. Per la precisione si è trattato di un temporale autorigenerante: fenomeno temporalesco che si autoalimenta a causa del contrasto tra due masse d’aria con caratteristiche termiche differenti: una caldo-umida presente alle basse quote e un’altra più fredda e secca alle quote superiori. (LaC news24)
Allerta fino alle ore 24:00. L'Amministrazione comunale invita i cittadini alla massima prudenza richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile (CityNow)