Attacco hacker cinese al Tesoro Usa. Pechino replica: solo diffamazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 1 gennaio ore 17 Un «grave incidente» informatico ha colpito i server del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Reuters, che ha ricevuto una lettera dagli stessi funzionari dell’ente americano, hacker sponsorizzati dallo Stato cinese hanno violato le protezioni di sicurezza informatica del dipartimento, e hanno anche rubato dei documenti. L’attacco tramite il forntiore BeyondTrust Gli hacker, informa l’agenzia di stampa, hanno compromesso il provider di servizi di cybersecurity BeyondTrust, fornitore del ministero, e sono riusciti così ad accedere a documenti non classificati. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Gli hacker hanno avuto accesso ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati, si afferma. – Il dipartimento del Tesoro americano ha rivelato di essere stato colpito da un attacco hacker da parte della Cina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli hacker hanno avuto accesso ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati (quindi relativamente poco importanti, ndr), si afferma. Il dipartimento del Tesoro americano ha rivelato di essere stato colpito da un attacco hacker da parte della Cina. (Il Fatto Quotidiano)
Gli hacker sono riusciti a entrare nei sistemi del Dipartimenti sfruttando vulnerabilità del software di un fornitore terzo, Beyond Trust. (DDay.it)
Maggiori dettagli verranno forniti entro un mese, ma quanto successo a inizio dicembre al Dipartimento del Tesoro americano è un qualcosa di altamente rilevante. (L'HuffPost)
L'attacco hacker si sarebbe verificato all'inizio del mese e avrebbe dato accesso a documenti non classificati secondo le autorità. (Fanpage.it)
A inizio dicembre, hacker finanziati dalla Cina sono entrati nel sistema del dipartimento del Tesoro americano. È stato lo stesso dipartimento a rivelarlo in una lettera destinata al Congresso. (la Repubblica)