Perché Yoox Net a Porter è stata venduta

Perché Yoox Net a Porter è stata venduta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

Quello che è stato a lungo un simbolo del tech italiano cambia di nuovo padrone: Yoox Net a Porter (Ynap), il mitologico unicorno fondato da Federico Marchetti, passa sotto le insegne di Mytheresa che lo compra senza spendere un euro: Richemont, gruppo del lusso svizzero da 21 miliardi di euro di ricavi, si libera di Ynap in cambio del 33% delle azioni della stessa Mytheresa, operatore globale dell’ecommerce di lusso da 370 milioni di dollari di market cap al momento dell’accordo. (WIRED Italia)

Su altre fonti

Dopo esser stato rilevato dal colosso svizzero dei gioielli Richemont, aver tentato di convolare a nozze con Farfetch, adesso convola a nozze con la piattaforma di vendita di capi di lusso, MyTheresa, tedesca di nascita americana di adozione, ma quotata alla borsa di Am… (la Repubblica)

Richemont vende Yoox Net-a-porter (Ynap) a Mytheresa, un retailer online tedesco dedicato al fashion luxury. Per la società svizzera, che vanta un ampio portfolio di marchi di cui fanno parte anche Cartier, Chloé e Piaget, non si tratta del primo tentativo di cedere Ynap: nel 2022, infatti, era già stata conclusa una trattativa con la piattaforma britannica Farfetch, poi annullata lo scorso anno a causa del rischio di fallimento di quest'ultima. (Italia Oggi)

Una mossa che vale circa 555 milioni di euro, questa è la posizione di liquidità di Ynap (Yoox Net-a-Porter Group), e non ha debiti finanziari in essere. L’accordo, che prevede una cessione del 100% di Ynap da parte di Richemont, mira a … (La Stampa)

Tempo di shopping per Mytheresa. Perché ha comprato Yoox Net-a-Porter?

Mytheresa Richemont (LA STAMPA Finanza)

Sulla nuova proprietà della piattaforma fondata Federico Marchetti nel 2015 si vociferava già da tempo: tra i possibili nomi disposti ad acquisire la società c’era anche Frasers Group che, secondo indiscrezioni di stampa, era entrato in contatto con Goldman Sachs per fare la sua offerta. (Forbes Italia)

Fuor di metafora, o forse no, nel mare magnum delle operazioni economiche della moda questa è davvero una notizia capace di cambiare le sorti del prossimo futuro e aprire nuovi scenari. (Io Donna)