Sud Corea, respinto impeachment di Han Duck-soo: resta presidente ad interim

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale La corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l'impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim del Paese. Lo rende noto l'agenzia Yonhap Han ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Corea del Sud, in piazza a Seul migliaia di sostenitori e oppositori di Yoon Suk Yeol 22 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Come riporta l’Ansa, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, ripristinandolo come Presidente ad interim. L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che l’impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5-1 dagli otto giudici della corte, con due di loro che si sono espressi a favore del rigetto totale della mozione. (la VOCE del TRENTINO)

Il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo è stato reintegrato come presidente ad interim dopo che la Corte costituzionale ha annullato il suo impeachment. Han era diventato il leader ad interim dopo che il presidente Yoon Suk Yeol era stato messo sotto accusa per aver imposto la legge marziale a dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Corea del Sud, perché la Corte ha revocato l'impeachment al premier

– Il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo è stato reintegrato come presidente ad interim dopo che la Corte costituzionale ha annullato il suo impeachment. Han era diventato il leader ad interim dopo che il presidente Yoon Suk Yeol era stato messo sotto accusa per aver imposto la legge marziale a dicembre. (LAPRESSE)

Jong-Hee era anche del responsabile del settore elettronica di consumo e dispositivi mobili. La multinazionale ha rilasciato una nota: "Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile". (Il Giornale d'Italia)

Il Paese ora è spaccato in due Il capo dello Stato ad interim, Han Duck-soo era stato messo in stato d'accusa dall'Assemblea nzionale per essersi rifiutato di completare l'organico della Corte suprema, che avrebbe dovuto decidere sulla decadenza del presidente Yoon. (Sky Tg24 )